Una sfida millegusti: gelaterie protagoniste

Comincia il contest de La Nazione e Confcommercio, scegliete la vostra preferita. Tempestini: "Sempre accanto agli imprenditori"

Migration

Dalla tazzina di caffè al cono pieno di gelato. A tre mesi di distanza dalla conclusione di "Un caffè per ripartire", ecco che La Nazione e Confcommercio tornano a lanciare un contest dedicato ai piccoli negozi. In particolare a chi produce e vende uno degli alimenti tipici dell’estate come il gelato, a cui - specie con le calde temperature di questo periodo - proprio nessuno intende rinunciare. La sfida, denominata "Un gelato per l’estate", ha inizio oggi e durerà circa due mesi, nei quali i lettori del nostro quotidiano potranno votare ed eleggere la miglior gelateria della provincia di Pistoia. Sono già 24 (sulle 70 presenti sul territorio) quelle che finora hanno deciso di partecipare all’iniziativa e che ogni giorno, una alla volta, avranno l’occasione di raccontare attraverso le colonne del giornale le proprie storie e i progetti per il futuro. Un modo per valorizzare il lavoro dei gelatai e la loro vena creativa, un omaggio alla bontà del prodotto e anche alla tradizione. L’invenzione del gelato in Italia, infatti, viene attribuita al fiorentino Bernardo Buontalenti.

"Per Confcommercio è un piacere iniziare questo nuovo gioco, l’ennesimo pensato assieme a La Nazione – sottolinea il direttore dell’associazione, Tiziano Tempestini – Come per il contest del caffè, anche in questo caso il nostro obiettivo è quello di dare voce e risalto alle attività del settore. I gelatai rappresentano una nicchia più piccola, ma che merita la nostra attenzione. Del resto, parliamo di un prodotto che caratterizza la vita di ciascuno. Andremo a raccontare la riorganizzazione che gli imprenditori hanno vissuto durante l’epoca della pandemia. Adesso ci troviamo in una fase di ripartenza e quindi speriamo che la partecipazione da parte dei clienti e dei lettori sia massima".

Come d’altronde lo è stata in occasione di "Un caffè per ripartire", quando sono stati raccolti migliaia di tagliandi. Tagliandi che anche stavolta serviranno per votare la propria gelateria preferita e che le persone potranno trovare tutti i giorni su La Nazione e ritagliarli. A quel punto poi dovranno compilarli inserendo il nome dell’attività preferita e consegnare il coupon alle redazioni del giornale o in una delle sedi di Confcommercio della provincia pistoiese.

"Veniamo da un contest di successo come quello dedicato al caffè. Ovviamente ci auguriamo che la risposta sia altrettanto importante – afferma Leonardo Biagiotti, caposervizio de La Nazione di Pistoia – Il nostro giornale si conferma attento e vicino alle piccole attività che hanno passato un periodo estremamente difficile. Siamo contenti perché per la prima volta un prodotto rappresentativo come il gelato sarà protagonista di una sfida che coinvolgerà i nostri lettori".

La prima classifica sarà pubblicata a metà luglio, quindi verrà rilasciata una graduatoria provvisoria ogni settimana, in preparazione al gran finale di inizio settembre.

Al termine del gioco è prevista una serata dove le attività che avranno ottenuto più voti verranno premiate con speciali riconoscimenti da La Nazione e Confcommercio.

Francesco Bocchini