Una scuola più efficiente "Nannini", conclusi i lavori

La scuola di Vignole ha visto la sostituzione di tutti gli infissi con nuovi elementi in alluminio in grado di garantire una maggiore efficienza energetica

Migration

Conclusi anche gli ultimi lavori di perfezionamento per la riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado Mario Nannini di Vignole. Un intervento di peso considerevole, una parte del quale era già stata finita nell’estate 2019, per la sostituzione di tutti gli infissi con nuovi elementi in alluminio ad alta efficienza energetica. La spesa complessiva di 148mila euro, è stata finanziata per 100mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando ’Cantieri Smart 2019’, mentre il rimanente proviene dalle casse comunali. Un sostegno di pari cifra era già stato erogato dalla Fondazione per la prima parte di lavori del Nannini sempre con il bando ’Cantieri Smart’ dell’anno precedente. Adesso, con la sostituzione degli infissi dell’ala nord del fabbricato, entrambe le ali del plesso scolastico sono più confortevoli e accoglienti per gli studenti.

"I lavori di efficientamento energetico che hanno interessato la scuola secondaria di Vignole – ha commentato Lorenzo Zogheri, Presidente di Fondazione Caript – hanno permesso di restituire agli studenti e a tutto il personale un edificio rinnovato e con minori consumi. Questa è la finalità principale del bando ’Cantieri Smart’, ovvero il sostegno ai Comuni della provincia negli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche e della qualità funzionale degli edifici pubblici". "Sono infine particolarmente lieto – ha concluso Zogheri : del fatto che il Comune di Quarrata abbia destinato il nostro contributo proprio a una scuola".

Parole di riconoscenza sono giunte anche dal sindaco Marco Mazzanti: "Ancora una volta la Fondazione Caript ci permette di intervenire in maniera significativa sul nostro territorio, investendo preziose risorse in uno degli ambiti che consideriamo prioritari e cioè quello dell’edilizia scolastica", ha detto Mazzanti. La progettazione e direzione dei lavori sono state curate dal servizio Lavori pubblici del Comune di Quarrata, nel rispetto della normativa vigente sul risparmio energetico e in rapporto alla zona climatica di appartenenza. Al momento sempre nel plesso scolastico di Vignole sono tuttora in corso i lavori di adeguamento sismico della palazzina centrale che ospita gli uffici amministrativi e di presidenza, adesso spostati in altri locali dello stesso plesso.

Daniela Gori