Una donazione al "118" da parte dei ’Pistorienses’

È un router destinato alla centrale operativa Cross per la connessione totale . E nelle Sale Affrescate pubblico in piedi per la presentazione di ’Naturart’

La mostra dedicata ai "Pistorienses" volge al termine. Domenica 29 gennaio, sarà l’ultimo giorno per poterla visitare. Ma in queste settimane si è sprigionata tanta energia. Il meccanismo è avviato, e resterà in moto. Una delle prime conseguenze è stata un gesto di solidarietà che è arrivato da tutti i sessanta "Pistorienses" che sono stati ritratti dal fotografo Nicolò Begliomini e raccontati dalla giornalista Lucia Agati: hanno tutti contribuito, insieme alla Giorgio Tesi Group, alla donazione di uno strumento molto prezioso per il Coordinamento regionale maxi emergenze che comprende anche la Cross, che ha sede nel 118 di Pistoia. I "Pistorienses" hanno donato un “router“: un apparato di connettività su rete mobile 5G che consente di mettere in rete tutti i sistemi operativi in caso di maxi-emergenze. Ha una velocità di 200 chilometri, triplicata rispetto agli altri strumenti.

"Una donazione che, per noi, è un fiore all’occhiello e che consente il coordinamento" hanno spiegato ieri pomeriggio il dottor Piero Paolini, direttore della centrale operativa 118 Pistoia-Empoli, della Cross, e referente sanitario per le emergenze della Regione Toscana, e Felice Prudentino, operatore tecnico della Cross, nel corso della piccola cerimonia che si è svolta in piazza del Duomo. La donazione ha fatto parte del “finissage“ della mostra che è coinciso anche con la presentazione della più prestigiosa creatura editoriale della Giorgio Tesi Editrice, la rivista quadrimestrale "Naturart". Nel salone d’ingresso delle Sale Affrescate, a Palazzo Comunale, è stato allestito un auditorium che si è rapidamente riempito, fino ai posti in piedi, delle tante persone che hanno partecipato all’evento, condotto con brillantezza da Simone Gai, giornalista di Tvl. Così, pagina dopo pagina, sono stati illustrati tutti i contenuti dell’elegante rivista che si presenta in doppia lingua (italiano e inglese) e che ha per sottotitolo "Pistoia nel Mondo, il Mondo a Pistoia".

È al suo 44° numero. "E ogni numero – ha sottolineato il direttore editoriale Giovanni Capecchi – è una fotografia del territorio e lo racconta". "Brani di grande interesse", ha detto l’assessore Alessandro Sabella che ha avuto parole di grande apprezzamento per la mostra: "Ha attratto tanti turisti, volentieri abbiamo accolto la proposta di Giorgio Tesi Editore e altre iniziative in collaborazione sono in corso e ci saranno". Nicolò Begliomini ha espresso la sua felicità per "Pistorienses": "Un risultato raggiunto", sottolineato anche dall’assessore alla cultura Benedetta Menichelli. "Naturart" offre pagine dedicate all’artista Paolo Tesi, intervenuto ieri, e alla trasformazione del campetto da basket di Montemurlo, tutto dipinto da Moneyless e raccontato ieri dall’assessore allo sport Alberto Vignoli e da Giacomo Galanda. Delle pagine dedicate a Fausto Melotti ha parlato Annamaria Iacuzzi. Da Roberto Cadonaci l’invito a visitare la mostra dedicata a Mauro Bolognini e con una prestigiosa anticipazione: l’archivio del Centro Bolognini invierà al Moma di New York, che ospiterà un omaggio a Claudia Cardinale, una pellicola introvabile di "Senilità", che abbiamo soltanto a Pistoia.