
Il sindaco Claudio Del Rosso replicherà in consiglio comunale
"Il sindaco Claudio Del Rosso ha proceduto alla proposta di nomina dei membri effettivi e supplenti del collegio sindacale della società in house Montecatini Parcheggi & Servizi interamente partecipata dal Comune. Tra i soggetti indicati nel provvedimento risulterebbe un soggetto legato da vincolo di affinità con un consigliere comunale in carica, eletto nelle liste del Partito Democratico, forza politica espressione dell’attuale maggioranza". Inizia così l’interrogazione presentata da Alessandro Sartoni (Fratelli d’Italia), Luca Baroncini e Karim Toncelli.
"Tale circostanza – proseguono gli esponenti dell’opposizione - se confermata, potrebbe configurare una situazione di potenziale conflitto d’interessi, anche solo in termini di opportunità e imparzialità percepita, tenuto conto del ruolo di controllo esercitato dal collegio sindacale in una società interamente partecipata dall’ente". L’opposizione chiede quindi "se corrisponde al vero che uno dei soggetti nominati quale membro del collegio sindacale della società Montecatini Parcheggi & Servizi risulti essere affine di un consigliere comunale in carica. In sede di valutazione comparativa dei curricula pervenuti, sono stati adottati criteri oggettivi, trasparenti e coerenti con quanto previsto dall’ avviso pubblico e dagli indirizzi consiliari? Tali criteri sono stati verbalizzati e archiviati agli atti?" Sartoni, Baroncini e Toncelli incalzano la giunta e domandano se sia stata fatta "una verifica documentata dell’insussistenza di situazioni di conflitto d’interessi o di inopportunità, anche solo potenziale, in merito alla nomina suddetta, e se siano stati coinvolti, ove necessario, l’organismo indipendente di valutazione o il segretario comunale Vincenzo Lissa. Al fine di garantire la massima trasparenza dell’azione amministrativa, si intende procedere alla pubblicazione dell’esito della valutazione comparativa, con particolare riferimento ai titoli valutati e alle motivazioni che hanno portato alla scelta dei nominativi designati? Quali iniziative l’amministrazione intende adottare per rafforzare i presidi di imparzialità e di prevenzione del conflitto di interessi in occasione di future nomine negli organi di controllo delle partecipate?"
Il sindaco Claudio Del Rosso, in questo momento, è fuori Montecatini, ma garantisce che risponderà all’interrogazione nei tempi opportuni. "Noi nominiamo solo persone con un curriculum e una storia professionale chiara e riscontrabile – sottolinea - restando nell’ambito della legge".
Da.B.