Un milione di euro in dispositivi medici per fronteggiare l'emergenza Covid

Risorse messe a disposizione dalla Fondazione Caript per gli ospedali di Pistoia e Pescia e per la centrale 118 di Pistoia e Empoli

Lorenzo Zogheri e Paolo Morello Marchese firmano l'atto di donazione

Lorenzo Zogheri e Paolo Morello Marchese firmano l'atto di donazione

Pistoia, 26 ottobre 2020 - Un milione di euro in dispositivi medici per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19. Le risorse, messe a disposizione dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, sono state impiegate nell'acquisto di attrezzature per la diagnosi e la cura dei pazienti. Stamani è stato sottoscritto l'atto notarile con il quale si formalizza la donazione delle attrezzature sanitarie e dispositivi medici, già collocati nei presidi ospedalieri San Jacopo di Pistoia e Cosma e Damiano di Pescia.

Si tratta di strumentazioni necessarie alla diagnosi e alla cura dei pazienti affetti da Covid-19. Nello specifico si tratta di ecografi, RX portatili, ventilatori polmonari, defibrillatori, apparecchi per ozonoterapia, barelle di biocontenimento, mascherine e altri dispositivi di protezione, che hanno consentito l'allestimento di un'area dedicata alla diagnostica pediatrica e l'implementazione delle attrezzature nel reparto di terapia intensiva e 118 per la diagnostica e la cura dei pazienti affetti dal virus. Parte dello stanziamento complessivo è stato impiegato inoltre per l'allestimento di 20 nuovi posti letto per le cure intermedie presso alcuni locali dell'ex Convento del Ceppo, mentre altre risorse sono state utilizzate per l'equipaggiamento di due autoambulanze ad alto biocontenimento e altre attrezzature per il 118 (progetto "Pistoia Sicura"), la cui centrale operativa Empoli-Pistoia ha svolto la funzione di Cross-Centrale operativa remota, con un ruolo decisivo nel coordinamento di tutti gli interventi sanitari anche fuori dalla Toscana e dal territorio nazionale.

"Anche nella complessa situazione emergenziale che stiamo vivendo - ha dichiarato Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript - vogliamo dare un segnale di vicinanza al territorio. Continueremo a garantire sostegno e risorse ai soggetti che, per il bene comune, operano sul territorio con grande professionalità e dedizione”. “Da anni – ha aggiunto il direttore dell'Asl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese - la Fondazione Caript è a fianco dell'Asl per sostenerla nei progetti volti a potenziare strutture e attrezzature. In particolare, i contributi durante l'emergenza sanitaria ci hanno permesso di far rapidamente fronte alle criticità che si stavano presentando permettendoci di allestire prontamente reparti e dotare gli operatori di fondamentali dispositivi per la cura dei pazienti".

pa.ce.