Un Ferragosto tra eventi e musei

Dalla città alla montagna passando per la Piana tante le proposte per chi sceglie di festeggiare in zona

Migration

Dalla città alle vette delle montagne, sono tanti gli eventi in programma per questi giorni di Ferragosto. Partiamo dal capoluogo, dove restano aperti il museo civico di Arte antica nel palazzo comunale, il museo dello Spedale del Ceppo, il museo del Novecento e del Contemporaneo di palazzo Fabroni, la cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile di piazza Duomo, l’Antico palazzo dei Vescovi, palazzo De’ Rossi, la Fortezza Santa Barbara e Pistoia Sotterranea. In particolare da oggi a lunedì i musei civici saranno aperti al pubblico tutti i giorni con orario continuato dalle 11 alle 19. Il Battistero (ingresso gratuito) farà orario 10-18, il Campanile (10 euro, ridotto 5,50) vedrà visite ogni ora a partire dalle 10.30, la cattedrale sarà visitabile dalle 8.30 alle 19 (entrata libera). La Fortezza Santa Barbara è invece aperta da martedì a sabato, compreso Ferragosto, dalle 8.30 alle 13.30 (entrata gratuita). Inoltre è visitabile anche nella seconda domenica del mese sempre dalle 8.30 alle 13.30, mentre sarà chiusa martedì 16 agosto. Pistoia Sotterranea, infine, è aperta tutti i giorni, compreso lunedì 15 agosto, al mattino dalle 10.30 alle alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 17.

E ancora. Le sedi di Pistoia Musei apriranno eccezionalmente per Ferragosto, con orario continuato dalle 10 alle 20 e i visitatori potranno scoprire "Collezioni del Novecento" a Palazzo de’ Rossi e le mostre "In fabula" e "Pistoletto Pistoia" all’antico palazzo dei Vescovi. Torna la sera di Ferragosto l’appuntamento organizzato dal Centro Guide Turismo Pistoia con "A spasso coi poeti", alle 21.30: i sonetti saranno recitati nei vicoli e nelle piazzette della città. La serata itinerante ha una durata di due ore circa e un costo di 10 euro (visita gratuita per coloro che nell’occasione, acquisteranno un libretto della collana al costo di 12 euro, il punto di ritrovo sarà specificato in sede di prenotazione, che è obbligatoria al numero 335.7116713).

Tanti gli eventi in programma in montagna: stasera a "Cutigliano Saturday Night", negozi aperti e musica dal vivo con i Fancy Hoppers mentre all’Abetone fino a lunedì è in programma "ChocoMoments - Fabbrica del Cioccolato", con tanti stand artigianali, lezioni e cooking show, oltre alla Fiera promozionale dei prodotti montani e dell’artigianato. Al rifugio sul monte Gomito, invece, questa sera tradizionale gran cenone di Ferragosto in quota (prenotazioni allo 0573.60186). Sabato alla Doganaccia dalle 16.30 gara di briscola alla Grande Baita e dalle 20 alla Bicocca spettacolo con Emiliano Buttaroni "Carlo Monni TVB", accompagnato dalla musica dei Saverio’s Band. Domenica sarà la volta alla Bicocca del "Folk agricolo" dei Quarto Podere, mentre per Ferragosto oltre al tradizionale pranzo di Ferragosto alla Bicocca e alla Grande Baita la sera si terrà alla Bicocca il "Tombolone". In montagna gli appuntamenti continueranno anche nei prossimi giorni fino ad arrivare alla Sagra di Mezzestate di Cutigliano, che quest’anno festeggia la 48esima edizione: partirà il 24 agosto per proseguire fino a domenica 28: cinque giornate nelle quali il piazzale Sant’Antonio si trasformerà e i 45 box auto diventeranno veri e propri stand con prodotti tipici del territorio, abbigliamento, prodotti per la casa e il punto ristoro. Ogni sera, poi, sul palco centrale musica ed esibizioni.