Un cinema-teatro a scuola L’aula magna cambia pelle

Lavori in corso alla Bonaccorso per realizzare uno spazio tutto dedicato. allo spettacolo. L’idea: approntare per settembre un mini cartellone di eventi.

Migration

E’ un gran viavai di operai in questi giorni alla sede del comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata: i lavori per l’adeguamento sismico hanno trasformato le pertinenze scolastiche in un cantiere con scavi, montagne di terra e camion che entrano e escono, perché l’obiettivo principale è garantire la sicurezza degli studenti. Ma a movimentare la scuola quarratina con operai e tecnici c’è un altro grande progetto che sta prendendo forma nell’aula magna del plesso centrale, ed è la realizzazione di una sala multifunzione, che servirà da cinema e da teatro.

"Era da tempo che ci si pensava, perché in effetti mancava uno spazio dove i ragazzi che fanno il laboratorio teatrale potessero fare la loro esperienza, o anche dove potessero fruire della visione di qualche film in modo adeguato – ha spiegato l’ideatore del progetto, il maestro Simone Pacini –, tanto più che prima usufruivamo del cinema teatro Nazionale, che però è stato chiuso".

E allora, visto che lo spazio dell’Aula magna è capiente (può ospitare circa un centinaio di spettatori) è stato deciso di giocare in casa. I lavori sono già quasi a termine e un maxi schermo occupa adesso tutta la parete, con sotto un palco in piena regola, secondo i moderni criteri di sicurezza e dotato anche di quinte, di impianto luci per illuminare la scena in modo professionale, un sistema di casse Dolby e il proiettore ad alta definizione.

"Non solo, abbiamo pensato di aggiungere un impianto di registrazione con telecamera di ultima generazione – ha sottolineato il dirigente scolastico Luca Gaggioli – in modo da registrare e poi mettere on line sul canale della scuola i concerti, gli spettacoli, le conferenze, per poterli condividere con le famiglie o con altre scuole". Un progetto ambizioso, che ha usufruito di un finanziamento di circa 20mila euro grazie alla partecipazione della scuola al bando del Miur ‘Ambienti didattici innovativi’, più altri 10mila euro circa cofinanziati dal Comune di Quarrata e dalla scuola stessa. "L’idea sarebbe poter fare a settembre un piccolo cartellone con un programma di iniziative e spettacoli, ma è sempre da vedere come andranno le cose per il coronavirus", ha ammesso Pacini.

Se non scatterà di nuovo il lockdown si tratterà di mantenere il distanziamento, magari riducendo un po’ di poltroncine per gli spettatori. "Penso che questa sia una gran bella risorsa per i nostri studenti – ha concluso Gaggioli – immagino come saranno contenti al rientro a scuola, quando vedranno trasformata la vecchia Aula magna in un cinema e teatro tutto a loro disposizione".

Daniela Gori