Un 10 agosto "secco": migliaia senz’acqua

Lavori sulla rete a Firenze: disagi anche a Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle. Ecco le zone dove sono previsti per tutto il giorno

Operai al lavoro sulla rete idrica nelle immagine d’archivio

Operai al lavoro sulla rete idrica nelle immagine d’archivio

Pistoia, 31 luglio 2021 - Dalla serata di lunedì 9 agosto e per tutto martedì 10, migliaia di famiglie di Pistoia e non solo - come in altri comuni del fiorentino e del pratese - accuseranno degli abbassamenti di pressione o la totale mancanza d’acqua. Chi in misura maggiore e chi in misura minore (dipende da dove è ubicato e dalla caratteristiche dell’immobile, tanto per capirsi), ma un po’ tutti gli abitanti del comune di Pistoia, ed i residenti ad Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese, dovranno fare i conti con questi disservizi. Disservizi dovuti ai lavori di Publiacqua su viale Lavagnini, viale Matteotti e piazza della Libertà a Firenze per potenziare la cosiddetta "Autostrada dell’acqua", il tubo che collega l’impianto di potabilizzazione dell’Anconella a Pistoia e che lungo il tragitto interagisce con le reti di distribuzione di altri comuni. Per eseguire le operazioni di collegamento tra le nuove condotte e la rete preesistente sarà messo fuori servizio il tratto di condotta DN 1200 (1 metro e 20 centimetri di diametro) che corre su viale Matteotti (dall’incrocio con via Lamarmora) e su viale Lavagnini (incrocio con viale Strozzi). Questo comporterà l’abbassamento della portata circa 400 l/s e di conseguenza una riduzione sensibile della risorsa disponibile sui comuni della nostra provincia. A Pistoia si prevedono forti abbassamenti di pressione su tutti i distretti idrici della città a sud dell’autostrada (Bottegone, Bonelle, Ramini e zone limitrofe), che potrebbero portare ad una pressoché totale mancanza d’acqua nelle ore pomeridiane e serali, mentre negli altri momenti della giornata potrebbero esserci ripercussioni per le abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave.

Gli stessi problemi si registreranno nelle frazioni Nespolo, Chiazzano e Le Querci, Acqualunga e zone limitrofe. Meno tangibili invece gli effetti nella parte nord/nord-est della città (Pontenuovo, zona a nord ed a est dello stadio Melani) e a Sant’Agostino, dove comunque potranno registrarsi abbassamenti di pressione, specialmente nelle ore di maggior consumo. A Quarrata le zone coinvolte saranno quelle a nord della Statale e confinanti con il comune di Agliana a est (Olmi, Barba, Caserana, Valenzatico e zone limitrofe) e le aree a est di via Montalbano (Poggio Secco, via Firenze, Tizzana e limitrofe). Ad Agliana la zona maggiormente colpita sarà quella di Ferruccia, dove saranno avvertiti forti abbassamenti di pressione e l’erogazione si concentrerà nelle fasce orarie 6-7, 12,30-14 e 19-21. Anche la zona di Agliana centro potrebbe avere ripercussioni con abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua, in particolare nelle fasce orarie 6-8, 12:30-14, 19-21. Infine, a Serravalle Pistoiese i disagi si avranno soprattutto a Cantagrillo e Casalguidi. Per affrontare queste criticità, su tutto il territorio interessato saranno attive squadre operative. Contestualmente verranno potenziate la produzione dell’impianto di Mantignano, della falda pratese e delle risorse locali e collocate autobotti sul territorio. Ai cittadini viene consigliato di utilizzare l’acqua il 10 agosto solo per bere o per scopi sanitari, mentre nei giorni precedenti di conservarla- per chi non ha cisterne - riempiendo secchi o vasche.