Tutta la storia di Pistoia in quattro minuti

Sono finite le riprese del corto ‘Jacopina’ con la regista Monica Menchi e il campione di pallanuoto Gianni De Magistris

Migration

Sono state ultimate in questi giorni le riprese del corto “Jacopina Pistoia: la storia il cammino”, lavoro che vede la regia di Monica Menchi, affermata artista pistoiese. Tra gli interpreti anche Gianni De Magistris, campione della pallanuoto.

“Jacopina Pistoia: la storia il cammino“, in quattro minuti presenta la città nella sua essenza e nella sua storia, dall’epoca delle legioni romane a quella delle lotte interne del tardo medioevo, fino all’arrivo della Reliquia di San Jacopo e quindi fino ai giorni nostri, con il Cammino di San Jacopo.

L’opera è prodotta dall’ associazione La Terra del Gusto e la sceneggiatura è firmata da Amando Alibrandi. Interpreti del corto sono la stessa Monica Menchi e il campione Gianni De Magistris.

"Una emozione unica utilizzare i nostri monumenti come sfondo per combattimenti epici e per i

dialoghi. La città di Pistoia è un palcoscenico unico", questo il commento dell’attrice e regista pistoiese dopo l’ultimo ciak.

Per Armando Alibrandi: "L’idea era quella di presentare in modo emozionale Pistoia ai potenziali turisti, come lo è agli occhi di chi, come noi, la vive tutti i giorni. Quattro minuti per percorrere insieme la storia che hanno visto i monumenti e scoprire un itinerario che sia, al tempo stesso culturale ed enogastronomico. Attrattivo – osserva lo sceneggiatore –, ma riservato, proprio come Pistoia".

"Abbiamo realizzato dodici di questi itinerari – ha confidato Federico Perticone, che ha curato le riprese ed ora è impegnato nel montaggio – per presentare le potenzialità del territorio pistoiese e le varie declinazioni di turismo. Ne metteremo on line una al mese".

La presentazione del corto e del primo itinerario avverrà entro il mese di ottobre. La visione del filmato sarà possibile tramite i canali social Facebook, Youtube, Instagram, Linkedini. I follower di #laterradelgusto sono oltre 60mila.

Elena Alibrandi ha curato i dialoghi in spagnolo per la versione che sarà presentata con l’inizio dell’ Anno Santo Jacobeo, il 9 gennaio 2021.

Per informazioni www.jacopina.com

La Terra del Gusto, lo ricordiamo è un’associazione culturale la cui anima è il blogger pistoeise e Armando Alibrandi. L’intento è quello di conoscere e far conoscere tradizioni, piatti e nuove proposte della cucina toscana. "Tutto quello – si legge nella presentazione della pagina Facebook – che ruota intorno alla tavola. Mangiare bene, mangiare sano, mangiare toscano. E Cultura, tanta Cultura, itinerari e percorsi alla scoperta della Toscana e di Pistoia".