"Siamo invasi dai camion. Presenteremo un esposto"

I residenti di Ponte alle Tavole: "Un inferno sia di notte che di giorno Il Comune intervenga immediatamente, il traffico non è più sostenibile"

I camion nel mirino dei residenti di Ponte alle Tavole (Foto di repertorio)

I camion nel mirino dei residenti di Ponte alle Tavole (Foto di repertorio)

Pistoia, 14 febbraio 2020 - "Qui non si vive più, siamo in balia del traffico". Tir che non riescono a scambiarsi lungo la strada stretta e che quindi bloccano per ore il traffico. Mezzi giganti che passano notte e giorno lungo via Gora e Barbatole per raggiungere la zona produttiva del quartiere dove pare sia presente anche un’area di sosta dedicata proprio ai camion.

Sono esasperati i residenti del quartiere che stanno preparando una raccolta firme per presentare un esposto alla Procura in cui denunciano l’assoluta pericolosità della strada per chi ci vive.

"Ogni giorno rimaniamo bloccati per ore dal semaforo del viale Adua fino al centro della frazione perchè i camion, vista la strada stretta, spesso non riescono a scambiarsi – racconta una residente – Il traffico non è solo di giorno ma anche di notte. E’ un continuo passaggio di Tir, di mezzi pesanti che oltre ad essere pericolosi per i pedoni lo sono anche per la tenuta del ponte sull’Ombrone. Non credo che sia stato costruito con la previsione di reggere due mezzi pesanti contemporaneamente". E sui social, alla pagina facebook del sindaco Alessandro Tomasi è montata la protesta.

"In via Gora e Barbatole il transito di Tir è continuo e quando si trovano in coppia intasano tutto – tuona un residente –Senza contare le sollecitazioni che subisce il ponte sull’Ombrone. In mezz’ora ne sono passati sei. Qui non si vive più. Questa è una strada che non può sopportare il passaggio di tutti questi mezzi pesanti".

"File interminabili – gli fa eco un’altra residente della zona – I vigili rispondono di fare la segnalazione all’ufficio segnaletiche. E intanto il traffico di questi tir si intensifica". La preoccupazione è anche per il contenuto del trasporto, spesso gasolio. "Mi preoccupa un eventuale incidente tra autocisterne nella via". "Proprio oggi riflettevo sul regolarità di tutto questo traffico dicamion in una strada come questa – spiega un’altra residente – A parte il disagio per il transito per tutti noi. Che qualcuno controlli".

Non è la prima volta che gli abitanti di Ponte alle tavole sollevano il problema ma da anni non vengono ascoltati. "Qualche giorno fa è venuto a vedere con i suoi occhi l’assessore Alessandro Capecchi – spiegano – Ha visto il traffico dei Tir e la pericolosità della strada, ma fino ad oggi non abbiamo saputo nulla. Con l’esposto speriamo di attirare l’attenzione di qualcuno. Siamo esasperati. La situazione è davvero degenerata".