Toscana in Bocca: show cooking e la Iena Agresti per il gran finale / VIDEO

Una giornata di appuntamenti. Stasera alle 21, Andrea Agresti si esibirà con il suo "Le Iene Quiz show". Politici ai fornelli: Tomasi perde con l'assessore Toccafondi di Prato

L'inaugurazione della rassegna (Foto Castellani)

L'inaugurazione della rassegna (Foto Castellani)

Pistoia, 25 aprile 2018 - E’ il giorno della chiusura de La Toscana in Bocca, evento enogastronomico organizzato in Cattedrale dalla Confcommercio insieme ai ristoratori locali.

 

Migliaia di famiglie hanno affollato gli stand presenti per gustare piatti tipici e rivisitati dedicati alla cucina del Granducato. Sarà la «iena» Andrea Agresti, quarratino d’origine, a chiudere questa sera l’evento (ore 21) esibendosi in un cooking show e, a seguire, nel suo noto «Le Iene Quiz Show».

 

Prima di lui, nel pomeriggio sarà un susseguirsi di sapori con cooking show per tutti i gusti, che culminerà alle 19 con l’Happy Hour di Luca Cigna del Voronoi. Nel dettaglio, alle 16 saranno protagoniste «Le Mele di Aism» di Valentina Spinetti, con degustazione a offerta a favore dell’ associazione italiana Sclerosi Multipla. Sempre presenti i ragazzi dell'istituto alberghiero di Montecatini.

 

Alle 17 la Chef Maria Probst del Ristorante «Tenda Rossa» (Cerbaia in Val di Pesa) presenterà i «Medaglioni di coniglio fritto su fonduta di patate alla salvia» per l’Unione Regionale Cuochi Toscani.

 

Alle 18 torneranno in scena le ricette dei ristoratori de «La Toscana in Bocca» con l’abbinamento dei vini a cura di Ais Toscana. I Piccoli Chef con WonderPark saranno impegnati alle 12 e alle 15 nella preparazione della «Crostata di mele della nonna», Infine, per tutta la giornata lo stand dell’istituto alberghiero Martini inserirà in menù il piatto «Pasta con Ragù dell’Aia», il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Aism. Intanto ieri sera grande folla per l’attesa sfida Vip. Si sono calati nei panni di chef.....

 

INTANTO IERI sera grande folla per l’attesa sfida tra politici. Si sono calati nei panni di chef il sindaco Alessandro Tomasi, affiancato dallo chef Vincenzo Volfe di Toscana Fair, e l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Prato, Daniela Toccafondi, aiutata dallo chef Tommaso Gei del Capriolo. Tomasi si è cimentato nella preparazione delle mazzancolle, così come «l’avversario» pratese (l’assessore ha sostituito Biffoni all’ultimo momento per un impegno del sindaco). Sfida a tempo di 25 minuti. Entrambe le squadre hanno preparato piatti molto apprezzati dalla giuria, ma alla fine Prato ha fatto il colpo... in trasferta aggiudicandosi la gara per un punto.