Toscana Fashion, i riflettori sul calzaturiero

Grande successo per la tre giorni con produttori e buyer arrivati da tutta Italia. In mostra 150 campionari della prossima stagione

Migration

Un appuntamento molto atteso che ha acceso i riflettori su un settore strategico per la provincia: il calzaturiero. "La dodicesima edizione di Toscana Fashion ha confermato la centralità di un evento che, per tre giorni, fa di Pistoia il punto di riferimento del Centro Italia nella distribuzione delle calzature. Anche questa volta la partecipazione è stata notevole per qualità e quantità: un autentico successo". Lo dice Simone Ramello, presidente della manifestazione che dal 25 al 27 settembre, ospitata nelle incantevoli serre del Toscana Fair, ha riunito produttori e buyer provenienti dalla Toscana e dalle regioni circostanti. I 150 campionari della collezione primavera-estate 2023 hanno dunque rappresentato un elemento attrattivo di spessore profondo, ponendo la città sotto i riflettori degli addetti ai lavori del segmento per tre giorni consecutivi. "Un business proficuo – prosegue Ramello – che si consolida ogni anno grazie ad una serie di fattori molteplici. Da un lato la grande varietà di scelta offerta dall’evento, che racchiude sempre una selezione di importanti aziende del settore. Dall’altro, l’atmosfera confortevole ed elegante del Toscana Fair, habitat sui generis e apprezzatissimo per lo svolgimento di questa fiera. Non meno importante è ovviamente la credibilità che Toscana Fashion è riuscita a costruirsi nel corso di queste quindici edizioni".

Tante le aspettative. "Toscana Fashion – il commento di Confcommercio Pistoia e Prato – ha saputo coniugare ancora una volta i temi del business e della sostenibilità, proponendo la città come punto di riferimento per il comparto. È servita anche come indicatore: questa porzione della filiera della moda mostra segnali di risalita, dopo i due anni di pandemia. Un viatico incoraggiante in vista dei prossimi mesi". La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Toscana Fashion in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato e Fnaarc - Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di Commercio di Confcommercio. Toscana Fashion si è avvalsa inoltre del patrocinio di Federazione Moda Italia - Federazione nazionale, in rappresentanza delle attività del settore moda di Confcommercio.

red.pt.