Pistoia, 23 luglio 2018 – Il secondo scaglione delle circa 8mila lettere per ticket non pagati al Pronto Soccorso di Pistoia sta arrivando al domicilio in questi giorni con invito a regolarizzare. Si tratta di circa duemila avvisi bonari che riguardano gli accessi al Pronto Soccorso di Pistoia per l’anno 2013.
Negli ultimi anni l’attività di recupero si è fatta più sistematica e rigorosa, anche a seguito di una normativa regionale che ha disciplinato nel dettaglio il procedimento dei controlli e di recupero cui sono tenute le Aziende Sanitarie. Nella lettera in questione è specificato che si tratta di un avviso bonario, in quanto l’invito a regolarizzare il 2013 nasce proprio per dare all’assistito la possibilità di sanare la propria posizione, senza spese aggiuntive.
Le lettere si rivolgono a coloro che si sono recati al Pronto Soccorso e una volta dimessi con codice non urgente, non hanno pagato il ticket dovuto per la prestazione effettuata. Gli avvisi quindi si riferiscono a situazioni non gravi e classificate con codici a bassa priorità, fino ad un importo massimo di 50 euro e/o al contributo di digitalizzazione di 10 euro per le prestazioni di diagnostica per immagini alle quali non è seguito ricovero.
Per informazioni gli utenti potranno rivolgersi alla segreteria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, via Ciliegiole 120, a Pistoia, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14. In alternativa potranno mandare una email all’indirizzo o al numero di telefono indicati nella lettera. Nell’avviso bonario è allegato anche un modulo per eventuali osservazioni qualora si ritenga che la propria posizione debba essere riesaminata.