Tegola e frammenti giù dal tetto della cattedrale

E' successo in centro a Pistoia, ma nessun ferito

Un intervento dei vigili del fuoco

Un intervento dei vigili del fuoco

Pistoia, 9 ottobre 2018 - I vigili del fuoco di Pistoia sono intervenuti in piazza Duomo, dove dal tetto della cattedrale di San Zeno sono caduti una tegola e alcuni frammenti di laterizi. Non ci sono stati danni a persone, perché nell'area interessata in quel momento non c'era nessuno. A chiedere l'intervento dei vigili del fuoco è stata la polizia municipale. Dalla verifica effettuata è risultato che sul tetto erano presenti alcune tegole spezzate per l'usura del tempo. L'area è stata messa in sicurezza.

«Sono edifici antichi - ha sottolineato il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi -, hanno bisogno di una manutenzione costante negli anni, che purtroppo è stata fatta solo in parte». Tomasi ha ricordato che pochi giorni fa sono cadute delle parti lapidee dal palazzo del tribunale, che si affaccia sempre su piazza Duomo e lo stesso palazzo comunale è in attesa di intervento sulla facciata. «Sul palazzo comunale abbiamo fatto un primo intervento - ha detto Tomasi -, adesso con l'arrivo del freddo, perché alcune resine particolari possono essere applicate solo ora interverremo lì».

«La manutenzione degli edifici storici - ha ripreso - è una questione strategica del Paese e lo è per la nostra città che vuole affacciarsi a pieno titolo al turismo e quindi deve vedere mantenuti e restaurati i suoi palazzi più importanti, così come le scuole che noi stiamo mettendo in sicurezza».