Tangenziale est da incubo, 8 mesi di senso unico per 26 metri di guard-rail da sostituire

Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni: "Gara d'appalto entro marzo, fine dei lavori prima di settembre"

Operai a lavoro sul viadotto di Gello

Operai a lavoro sul viadotto di Gello

Pistoia, 18 gennaio 2019 - Riaperta a giugno, prima del previsto, richiusa a ottobre, per un imprevisto e fino alla fine dell’estate sarà così. E’ il destino della tangenziale est di Pistoia che pare non trovare pace, come non la trovano gli automobilisti che vi transitano sopra e che per 26 metri di strada interrotta su ordinanza dei vigili del fuoco sono costretti a percorrere una via alternativa, scendendo verso il centro commerciale Panorama e via Sestini per poi reimmettersi sulla strada principale per raggiungere le Fornaci o via Antonelli

Poca pace anche per la Provincia che non ha fatto in tempo a godersi un po’ di soddisfazione per essere riuscita in tempi brevi a concludere i lavori sui giunti di dilatazione e asfalto fonoassorbente sul primo tratto della tangenziale, che solo tre mesi dopo si è trovata costretta a chiudere il tratto successivo per un problema alle barriere di sicurezza. La buona notizia però è che a breve sarà fatta la gara d’appalto. "Sulla tangenziale gli uffici sono a lavoro – dice il presidente della Provincia Rinaldo Vanni, dopo l’annuncio dell’arrivo dei 10 milioni di euro da destinare alla manutenzione delle strade fino al 2023 finanziati dal governo Gentiloni – e quella è una questione che sarà risolta sicuramente in tempi, se non brevi, almeno certi. La gara per l’affidamento dei lavori deve essere fatta entro marzo, altrimenti vengono revocati i finanziamenti concessi". Intanto la Provincia si prende i suoi tempi tecnici per spiegare la durata dei lavori ma lascia intendere che potrebbero iniziare e finire anche prima del previsto.

"La procedura di gara è già stata avviata. Il problema su quel tratto di tangenziale – spiega il dirigente della Provincia Renato Ferretti, coadiuvato dal tecnico Giacomo Balleri – è nato a seguito di un incidente, lo scorso ottobre a causa del quale devono essere ora sostituiti 26 metri di guard-rail, che non sono più a norma perchè risalenti agli anni ‘80 e quindi oltre a sostituirli vanno rifatti i calcoli e per questo dobbiamo dare incarico a un ingegnere. Visto il punto particolarmente problematico in cui sussiste il problema, i vigli del fuoco predisposero il senso unico per questioni di sicurezza. Avevamo provato con un semaforo per alternare il flusso ma non era una soluzione perseguibile".

Grazie ai finanziamenti 2019 adesso, arrivati solo perché è stato recentemente approvato i bilancio preventivo 2018, è possibile agire. Dei 2.078.798 euro previsti per la manutenzione delle strade per quest’anno, 463mila euro andranno in lavori per il manto stradale e la segnaletica sulla tangenziale est, sulla quale erano stati già spesi circa 200mila euro, per la sistemazione del manto stradale e la sostituzione dei vecchi giunti di dilatazione.