Stalking condominiale, arrestato danneggiatore seriale di auto

A Quarrata aveva seminato il terrore tra i vicini e condomini del suo palazzo. Posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico in altra provincia

Carabinieri

Carabinieri

Pistoia, 23 ottobre 2020 - Vessava i vicini di casa, danneggiando le loro auto, lanciando oggetti dal balcone e ingenerando nei condomini un perdurante stato di paura con i suoi comportamenti pericolosi e minacciosi. Per questo un 24enne di Quarrata (Pistoia), è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Pistoia, su richiesta della locale procura della Repubblica. Le indagini dei carabinieri hanno permesso alla Procura di Pistoia “di qualificare i continui danneggiamenti, il pericoloso lancio di oggetti dal balcone di casa e tutta una serie di comportamenti pericolosi e minacciosi – si legge in una nota -, come un caso di 'stalking condominiale', ovvero la violazione dell’art.612 Bis, del Codice Penale”.

L’autorità giudiziaria, “ritenendo concreto e attuale il pericolo che il giovane potesse reiterare i reati, ha disposto la misura cautelare degli arresti domiciliari in provincia diversa da quella di residenza, proprio al fine di evitare il perdurare della situazione”. La misura verrà assicurata anche dall’utilizzo del braccialetto elettronico. L’uomo, salito alla ribalta della cronaca per le sue condotte vessatorie nei confronti dei vicini di casa e degli altri condomini del palazzo presso cui abitava, è stato raggiunto dal provvedimento cautelare, frutto di un lavoro certosino di raccolta di elementi probatori da parte del comando dei carabinieri della stazione di Quarrata. I militari, mettendo a sistema tutti gli episodi che si sono susseguiti nel corso degli ultimi mesi, oltre a dimostrare la sua responsabilità in ordine ai gravi episodi di danneggiamento, (l’uomo era anche stato già arrestato per resistenza a pubblico ufficiale), sono riusciti ad evidenziare una vera e propria condotta persecutoria posta in essere dal 24enne nei confronti dei residenti della via ove dimorava fino a ieri.