Sport e cultura, l’impegno di Publiacqua

Seicentomila euro e due bandi specifici messi a disposizione di realtà sociali del territorio. L’assessore Semplici: "Sosteniamo l’iniziativa".

Migration

Publiacqua ha stanziato 600mila euro per sostenere le realtà che si occupano di sport e cultura nei 45 Comuni soci della Toscana, tra cui molti di quelli del pistoiese. E’ previsto un bando da 210mila euro rivolto a enti senza scopo di lucro che dall’1 ottobre 2020 al 30 marzo 2021 produrranno eventi culturali in presenza ma anche online o attraverso canali social. Il contributo andrà da 1.000 a un massimo di 10.000 euro.

Sempre per quanto riguarda la cultura, Publiacqua ha scelto di aiutare il Comune di Firenze con 20mila euro per il fondo emergenza cultura. Il 30 settembre sarà invece il giorno del ‘click day’ dedicato al mondo dello sport con un budget di 150.000 euro. Per chi rientra nei requisiti (ad esempio l’avviso è destinato a associazione sportive dilettantistiche) sarà erogato un contributo fino al 50% della bolletta del servizio idrico 2019, fino ad un massimo di 4.000 euro. L’azienda ha deciso di confermare il sostegno e la partnership con soggetti come Opera di Firenze, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Fondazione Palazzo Strozzi, Teatro Metastasio ai quali complessivamente saranno destinati oltre 180.000 euro. Per lo sport conferme per Rari Nantes Florentia e Centro giovanile di formazione sportiva di Prato per un totale di 40mila euro. "L’emergenza sanitaria ha colpito duramente tante realtà di tutti i settori. Noi con il Click Day andiamo a sostenere un settore che è prezioso per la nostra società, per i nostri ragazzi e per le famiglie e che a settembre rischia di trovare difficoltà incredibili per ripartire. Con il bando cultura, invece, vogliamo contribuire a stimolare uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio. La Toscana è conosciuta ed apprezzata nel mondo e l’offerta culturale dei nostri operatori del settore è parte integrante, indissolubile del fascino che la nostra terra esercita su turisti, interni ed esterni", Lorenzo Perra, presidente Publiacqua.

"L’apporto di una società a maggioranza pubblica può rappresentare la cifra distintiva di un apparato pubblico che riesce a stare vicino alle realtà del territorio. Faremo di tutto per sostenere e pubblicizzare questa iniziativa che è preziosa per il territorio e per la quale i ringraziamenti non sono formali ma dovuti", commenta Margherita Semplici, assessore alle partecipate del Comune di Pistoia.