La ’spesa sospesa’ per chi non ce la fa

La mobilitazione della Croce Verde e dei commercianti di Bonelle per le famiglie che sono in difficoltà in questo periodo

Volontati e commercianti per dare una mano a chi ha bisogno (Acerboni/FotoCastellani)

Volontati e commercianti per dare una mano a chi ha bisogno (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 7 aprile 2020 - Una spesa per chi è in difficoltà. Dilaga la solidarietà ai tempi del coronavirus e a Bonelle e Ramini nasce ‘la spesa sospesa’. L’iniziativa ha visto la luce grazie alla Croce Verde di Bonelle. È grazie ai volontari che i beni di prima necessità arrivano direttamente a casa di chi ne ha bisogno. Ma come funziona la spesa sospesa? Tutti possono partecipare alla raccolta. Basta acquistare prodotti di prima necessità nei negozi della zona (Bonelle e Ramini) e donarli, lasciandoli negli appositi contenitori che sono stati distribuiti nei punti che hanno aderito all’iniziativa. La Croce Verde di Bonelle penserà a ritirarli e distribuirli a coloro che ne hanno più bisogno nella più totale discrezione, facendo così sentire quelle persone meno sole.

«L’iniziativa è nata dalla volontà di tutti i soci per dare una mano a chi non ce la fa in questo momento di emergenza – racconta Carlo Bonacchi, uno dei volontari della Croce Verde di Bonelle –. Un intento spontaneo, che viene dal cuore. Con questo piccolo gesto non solo è possibile aiutare il proprio vicino di casa, amico, conoscente o paesano in difficoltà, ma anche riconoscere il valore del lavoro dei negozi di prossimità che ora, più che mai, stanno svolgendo un lavoro essenziale per tutta la comunità. Siamo convinti che la solidarietà di vicinanza ci renda più forti nello sforzo che compiamo per sconfiggere questo nemico così subdolo e che solo uniti vinceremo questa battaglia". Un modo per aiutare tutti, con discrezione.

«Infatti la consegna avviene nell’anonimato – continua Carlo – proprio per non mettere in imbarazzo le persone che ricevono questo tipo di aiuti. Tramite segnalazioni, facciamo arrivare a casa quello di cui le persone hanno bisogno per superare questa terribile emergenza".

I volontari della Croce Verde di Bonelle sono in prima linea nella lotta all’emergenza: "Non ci fermiamo e continuiamo, soprattutto adesso, a stare dalla parte di coloro che hanno più bisogno".

Ecco i negozi che hanno aderito all’iniziativa: Alimentari Ambra e Leo di via di Ramini a Ramini, Dolce Forno di via Pisa a Bonelle, Macelleria Gavazzi di via Bonellina a Bonelle, Livian Market di via Bonellina a Bonelle ed Edicola Luana sempre di via Bonellina. Benedetta Baronti