Milena Guerrini, coordinatrice del Gruppo Formazione della sezione di Confindustria
Milena Guerrini, coordinatrice del Gruppo Formazione della sezione di Confindustria
Si è concluso il primo dei concorsi di educazione imprenditoriale proposti dalla sezione Servizi e terziario di Confindustria Toscana Nord e dedicato al Marketing Mix (combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere gli obiettivi). L’iniziativa ha coinvolto 60 studenti dell’istituto tecnico Marchi Forti delle classi 4A Afm e 4A Rim (sede di Pescia) e delle 4C Afm, 4A Rim e 4A Sia (Monsummano). "L’obiettivo – spiega Milena Guerrini coordinatrice del Gruppo Formazione della sezione di Confindustria...

Si è concluso il primo dei concorsi di educazione imprenditoriale proposti dalla sezione Servizi e terziario di Confindustria Toscana Nord e dedicato al Marketing Mix (combinazione di variabili controllabili di marketing che le imprese impiegano per raggiungere gli obiettivi). L’iniziativa ha coinvolto 60 studenti dell’istituto tecnico Marchi Forti delle classi 4A Afm e 4A Rim (sede di Pescia) e delle 4C Afm, 4A Rim e 4A Sia (Monsummano).

"L’obiettivo – spiega Milena Guerrini coordinatrice del Gruppo Formazione della sezione di Confindustria e senior sales account di Gi Group – è far avvicinare di nuovo, dopo il blocco forzato, le aziende associate al mondo della scuola, portando la testimonianza e il supporto degli imprenditori nell’orientamento degli studenti verso il mondo del lavoro e nel trasmettere la cultura d’impresa. I contest di educazione imprenditoriale mirano, attraverso il gioco e un po’ di sana competizione, a sviluppare competenze tecniche e trasversali tipiche dell’autoimprenditorialità e fondamentali per la futura carriera lavorativa degli studenti".

Divisi in 12 gruppi, i ragazzi del Marchi-Forti si sono cimentati nella realizzazione di una campagna marketing per il lancio sul mercato di un prodotto eco-sostenibile. Indagini di mercato, pubblico target, prezzo, posizionamento, distribuzione, promozione: questi gli aspetti analizzati per presentare al committente la migliore soluzione.

"I ragazzi – continua Milena Guerrini – hanno avuto la possibilità di sperimentare il fare impresa e come si lavora in team e per obiettivi, attraverso la realizzazione di un lavoro commissionato da un’azienda. I singoli progetti sono stati valutati tenendo in considerazione alcune delle principali qualità richieste nel mercato del lavoro".

"Ringraziamo tutti i ragazzi – dicono le docenti Oria Mechelli e Maria Carla Tesorob – che si sono dedicati con impegno alla realizzazione dei project work e i loro tutor scolastici Mechelli, Densi, Aromolo, Landi, Leone, Borselli, Pagni, Grossi, Serafini. Un grazie speciale a Confindustria e ai referenti del progetto Milena Guerrini, Matteo Niccolai, Margherita Cerretelli, Patrizia Rosati e Tommaso Toni. Desideriamo fortemente che la collaborazione tra il nostro istituto e Confindustria Toscana Nord continui e che iniziative di questo genere diventino un format consolidato, che rientrino stabilmente a far parte del piano dell’offerta formativa della scuola".

Questi i vincitori. Prima classificata 4A Afm Marchi: Daniele Alessi, Valentina Ciabattari, Nikolas Grillo, Denisa Pjetri e Carolina Pacini. Seconda 4A Rim Forti: Rachele Papini, Federico Giasolli, Carmen De Lucia, Giulia Neri. Terza 4A Sia Forti: Alessio Benvenuti, Alessandro Bertolini, Lorenzo Stefanelli, Aurora Gjepali.