Servono quaranta guardie giurate "Turni duri, ma buoni contratti"

Il Globo opera in tutta la Toscana e anche in altre regioni: durante l’estate il personale raddoppia. L’ad: "Per il momento arrivano poche candidature, anche se garantiamo condizioni vantaggiose"

Migration

La sicurezza crea lavoro. Il gruppo di vigilanza privata Il Globo cerca personale: sono addirittura 40 i posti vacanti e per incentivare le assunzioni viene offerto, anche, un contratto a tempo indeterminato.

"A partire dal mese di marzo abbiamo attivato un piano di potenziamento dell’organico che interessa tutto il territorio regionale e anche i nostri distaccamenti di La Spezia e Viterbo – afferma Cristiano Niccolai, presidente del consiglio di amministrazione del servizio di vigilanza privata – A Pistoia è presente la sede legale del gruppo, si trovano gli uffici direzionali e amministrativi, nonché la centrale operativa unificata. Durante i mesi invernali possiamo contare sulle unità già dislocate sul territorio ed eventualmente sull’intervento, quando necessario, delle filiali più vicine, tuttavia durante l’estate il servizio e l’impiego delle nostre unità aumenta sensibilmente, parliamo di un incremento di circa un quarto del nostro personale regolarmente impiegato. Il mese di agosto è quello che interessa maggiormente questo incremento, perché il personale di fatto raddoppia. Come ogni anno, anche per questo 2022 abbiamo previsto ulteriori assunzioni. A Pistoia sono già dislocate sul territorio 70 persone, verremmo assumerne altre 40". Un’impresa non semplice, sostiene il presidente, che in accordo con l’altra titolare dell’azienda e responsabile del personale, Cristina Niccolai, spiega ancora: "Gli ultimi due anni sono stati significativi, post pandemia sentiamo parlare di ripresa, tuttavia sono pochissime le candidature che riceviamo. Comprendiamo che non sia un lavoro semplice, in molti hanno difficoltà a svolgerlo, comporta sacrifici: la maggioranza dei turni sono notturni ma le condizioni che offriamo sono senza dubbio vantaggiose". Cristina Niccolai lo ribadisce: "Siamo alla ricerca costante di personale, la nostra è un’azienda multiregionale, contiamo su tutto il territorio 370 dipendenti circa, solo questo mese ne abbiamo già assunti 45. I servizi che offriamo sono diversi, dal portierato al pronto intervento, alla guardia fissa; in Toscana, nel settore sicurezza, le aziende che presentano questa peculiarità e molteplicità di offerta sono poche, il mercato produce richiesta e necessitiamo di personale per soddisfarla. Riceviamo spesso richieste di intervento, principalmente da zone residenziali ed industriali dove registriamo la maggior parte dei casi di furto. Per incentivare le assunzioni offriamo, fin da subito, un contratto a tempo indeterminato oltreché un passaggio di livello anticipato di un anno rispetto allo standard previsto dal contratto nazionale di categoria". All’assunzione segue, poi, un percorso di formazione obbligatorio di 48 ore che, spiega il presidente del cda, prevede differenti lezioni, dal maneggio armi alla guida, dal corso di antiterrorismo al primo soccorso ma anche lezioni anti-incendio, rischio alto, rischio medio, rischio basso, guida sicura. Previsto anche un periodo di affiancamento di dieci giorni.

Giulia Russo