SdS, nuovo servizio di assistenza domiciliare

Scatta da oggi: destinatari soggetti non autosufficienti, disabili e anziani fragili che possono essere assistiti nella propria abitazione

Migration

Emergenza Covid 19, al via un nuovo servizio di assistenza domiciliare specializzata.

Destinatari del progetto della Società della Salute pistoiese soggetti non autosufficienti, persone disabili e anziani fragili che possono essere assistiti nella propria abitazione: affetti da Covid 19, dimessi da reparti Covid 19 che presentano ancora infettività, in isolamento domiciliare eo in attesa di tampone.

Il nuovo servizio della SdS prende il via proprio da oggi, per contribuire a rispondere al protrarsi dell’emergenza sanitaria da Coronavirus e della necessità di dare risposte straordinarie ed urgenti ai bisogni primari dei cittadini più fragili.

Destinatari - Destinatari del servizio che scatta da oggi sono le persone non autosufficienti, disabili e anziani fragili, sole o con conviventi, residenti sul territorio della Società della Salute pistoiese: che siano affette da Covid 19 senza necessità di ricovero ospedaliero, dimessi da reparti Covid 19 che presentano ancora infettività, in isolamento domiciliare eo in attesa di tampone.

Finalità progettuali - La finalità del nuovo intervento è quella di rinforzare e ampliare i servizi sanitari territoriali, mediante l’erogazione di prestazioni a carattere assistenziale e di cura della persona, garantendo la permanenza a domicilio dei soggetti ovviamente in condizioni di massima sicurezza.

Il funzionamento del servizio - Il nuovo servizio della SdS, che si affianca a quello ordinario ed è caratterizzato da modalità organizzative specifiche, sarà attuato da una equipe specializzata che fornirà prestazioni a carattere assistenziale e di cura della persona avvalendosi di personale OSS (operatore socio sanitario) e ADB (assistente di base alla persona).

Prima dell’avvio del servizio, è stato previsto dalla Società della Salute a beneficio del personale un apposito corso di addestramento per la sicurezza.

La valutazione - Considerate la caratteristiche di urgenza e tempestività del servizio, la valutazione degli interventi da effettuare sarà effettuata con modalità agili (colloquio telefonico, mail eo altre modalità telematiche) tramite il raccordo con il Medico di base o con altre figure sanitarie di riferimento.

Costi a carico della Sds - Le prestazioni previste dal progetto sono a totale carico della Società della Salute pistoiese per la durata massima di dieci giorni per utente.

Nell’eventualità che si ritenga necessario prorogare l’intervento, comunque non oltre i ventuno giorni complessivi, si prevede la compartecipazione al costo orario determinata sulla base dell’Isee (salvo situazioni nelle quali sia valutata la possibilità di deroga alla compartecipazione).