Pistoia, studenti protestano in piazza: "Troppo freddo nelle aule" / FOTO

La manifestazione è partita da piazza San Francesco. "Vogliamo risposte". La Provincia: "Facciamo il possibile"

Un momento della manifestazione (Acerboni / FotoCastellani)

Un momento della manifestazione (Acerboni / FotoCastellani)

Pistoia, 11 gennaio 2019 - Un'altra  giornata al gelo, quella di ieri, in molti istituti superiori pistoiesi. Diversi gli studenti che sono entrati a scuola, con coperte e borse dell'accqua calda. Un gruppo di ragazzi di Azione Studentesca ha distribuito plaid all'ingresso del liceo Forteguerri e del Pacini, nonostante non fossero quelle le scuole disagiate. I problemi invece sarebbero al liceo artistico Petrocchi dove c'è un'intera ala dell'edificio dove l'impianto di riscaldamento si è rotto.

Stesso problema anche all'Einaudi, ma qui  la colpa non sarebbe di un guasto, bensì dell'accensione per un numero insufficiente di ore dei termosifoni. Anche all'istituto Fedi-Fermi molti locali sono rimasti al freddo e il preside Paolo Bernandi ha chiesto di poter prolungare l'accensione del riscaldamento. Freddo, infine, anche al De Franceschi Pacinotti e al Capitini di Agliana.

Da parte sua, la Provincia fa sapere che gli interventi  sono in corso ma si tratta di lavori tampone, perché gli impianti sono datati e ci vorrebbe un investimento ben più importante.

Oggi gli studenti partiranno in corteo da piazza San Francesco per arggiungere la sede della Provincia in piazzetta San Leone, dove ci sarà un incontro con i dirigenti.