Lavori extra alla scuola di via Cino, lezioni trasferite a Casini

Il plesso quarratino è interessato da interventi più importanti del previsto: necessaria la riorganizzazione delle attività scolastiche

Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia

Quarrata, 9 luglio 2019 - Lavori extra rispetto a quelli inizialmente previsti per la scuola per l'infanzia di via Cino a Quarrata. Per questo le attività scolastiche per la durata dei lavori saranno trasferite nei locali dell'ex asilo privato di via Statale 517 a Casini. La necessità è emersa nelle scorse settimane, quando sono iniziati i lavori di ristrutturazione e di adeguamento sismico della scuola. Nel corso dei lavori, a fronte di ulteriori indagini eseguite, oltre a quelle minime previste dalle normative, è emersa la necessità, in accordo con il Genio Civile, di prevedere ulteriori lavori rispetto a quelli originari, al fine di assicurare un più elevato grado di sicurezza della struttura.

Tutte le classi, sottolinea il Comune, manterranno insegnanti e personale di supporto invariati. L'amministrazione auspica che i lavori possano concludersi entro il mese di dicembre, in maniera da riattivare l’attività didattica all’interno del plesso di via Cino dopo le vacanze di Natale. A settembre, dunque, con l’avvio del nuovo anno scolastico, i bambini che frequentano la scuola per l’infanzia di via Cino faranno lezione nell’ex asilo di Casini e a gennaio, al ritorno dalle vacanze di Natale, torneranno regolarmente in via Cino.

“I lavori che stiamo realizzando in via Cino – afferma il sindaco Marco Mazzanti - fanno parte di una serie di interventi che, come Comune, eseguiamo sui nostri plessi scolastici affinché siano pienamente sicuri e monitorati. Sono consapevole dei disagi che questo momentaneo trasferimento potrà causare, ma chiedo a tutte le famiglie comprensione e pazienza; infatti il nostro principale obiettivo, certamente condiviso da tutti, è quello della piena sicurezza e tranquillità dei bambini e del personale della scuola. Esprimo comunque fin da ora la disponibilità mia e dell’Amministrazione comunale ad andare incontro a tutte le esigenze che potrebbero emergere dalle famiglie”. Per tutti i bambini che sono già iscritti al trasporto scolastico, il servizio sarà garantito verso il nuovo plesso di Casini. Per le famiglie non iscritte allo scuolabus, che potranno avere difficoltà ad accompagnare i propri figli a Casini, l’amministrazione sta studiando l’istituzione di un servizio di navetta gratuito.