Scuola, tutte le agevolazioni per le famiglie

Il Comune ha varato il pacchetto: da domani sarà possibile presentare le domande. Si compilano on line con lo spid, ma c’è anche un aiuto

Da domani, lunedì 22 agosto, si possono presentare le domande per le agevolazioni previste dal ‘Pacchetto scuola’ per l’anno scolastico 2022-23. Tutte le informazioni, compreso il bando e il modulo di presentazione delle domande sono disponibili sul sito web del comune di Agliana: www.comune.agliana.pt.it. E’ possibile fare domanda fino al 21 settembre, da parte delle famiglie con figli iscritti per il prossimo anno scolastico a una scuola secondaria di primo o secondo grado o ad un percorso di istruzione e formazione professionale. E’ richiesto un Isee non superiore a 15.748,78 euro. Il pacchetto scuola può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti: iscrizione per l’anno scolastico 2022-2023 a una scuola secondaria di primo o secondo grado inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione professionale presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata. Da tenere presente che per la scuola secondaria di primo e secondo grado possono usufruire del beneficio gli studenti della scuola statale, della paritaria privata o paritaria degli Enti locali. Tra i requisiti anagrafici è prevista la residenza in Toscana, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) compiuti entro il 21 settembre 2022.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 numero 104 o con invalidità non inferiore al 66%. Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore, o dallo stesso studente se maggiorenne.

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate attraverso il modulo on line sul sito del comune di Agliana tramite l’utilizzo di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) accedendo al link dedicato. In caso di difficoltà nell’invio telematico della domanda, l’ufficio relazioni con il pubblico sarà a disposizione per aiutare le famiglie tramite appuntamento telefonico al numero verde 800.131.161. Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate al servizio scuola: ufficioscuola@comune.agliana.pt.it.

Il pacchetto scuola è un contributo destinato a sostenere la spesa delle famiglie e viene erogato dal Comune di residenza dell’alunno. La domanda dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno risiede e non dove si trova la scuola che frequenta. Infine, Il Comune informa che insieme alle istanze del bando vengono accolte anche le domande per i benefici di riduzione previsti dalla giunta comunale per gli studenti che utilizzano il trasporto pubblico locale.

Piera Salvi