Scuola, parte la corsa alla cattedra. In arrivo oltre 600 insegnanti

Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato la nomina in ruolo di 637 insegnanti I nuovi docenti andranno a coprire i posti rimasti vuoti dopo i pensionamenti

Una scuola

Una scuola

Pistoia, 10 agosto 2020 - Boom di assunzioni di nuovi docenti in provincia. Il Ministero dopo l’approvazione del Mef, ha autorizzato la nomina in ruolo di 637 insegnanti esattamente i posti rimasti vuoti dopo i pensionamenti. Da oggi partiranno, attraverso l’ufficio scolastico regionale, tutte le procedure di nomina che avverranno esclusivamente in via digitale.  

Nel dettaglio entreranno a far parte del mondo scolastico a tempo indeterminato 53 maestre della scuola dell’infanzia e 8 docenti di sostegno per gli asili. Alle elementari saranno assegnati 77 ruoli per i posti su materia e 32 docenti avranno il posto per il sostegno. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado saranno assunti 12 docenti di arte, 71 di italiano, 24 di matematica, 5 di musica, 13 di scienze motorie, 1 di tecnologia, 1 di francese, 11 prof di inglese, 7 di chitarra, 2 di flauto, 6 per l’insegnamento del pianoforte, 3 di percussioni, 2 di saxofono e infine un insegnante dello strumento musicale tromba.

Quasi centocinquanta i docenti che prenderanno il ruolo nelle scuole superiori pistoiesi. In questo caso 4 saranno destinati alle discipline audiovisive, 3 per le discipline grafiche, 3 pubblicitarie, 2 professori di latino, 26 insegnanti di lettere, 1 di discipline plastiche, 2 discipline sanitarie, 1 storia dell’arte, 1 filosofia, 1 storia, 2 fisica, 1 geografia, 13 matematica, 12 fisica, 1 scienze alimenti, 1 chimica, 1 tecnologia, 7 elettronica, 11 informatica, 4 meccanica, 4 economia, 1 scienze applicate, 7 scienze motorie, 8 biologia, 1 scienze produzioni animali, 1 grafica, 1 francese, 14 inglese, 1 spagnolo. 1 clarinetto, 1 pianoforte, 1 canto, 5 tecnologie agrarie, 1 laboratorio fisica, 7 laboratorio microbiologia, 1 costruzioni, 6 laboratorio elettronica, 6 laboratorio scienze informatiche, 8 laboratorio meccanica, 1 laboratorio cucina, 1 laboratorio sala, 1 laboratorio comunicazione multimediale, 5 gabinetto fisioterapico. A partire da oggi inizieranno le procedure sulle graduatorie in modo che i candidati possano scegliere la provincia e la scuola di destinazione. Secondo quanto previsto dal Ministero dal 27 agosto i prof dovranno aver tutti firmato i contratti di lavoro. M.M.