Scarica elettrica, operaio ustionato a una mano alla Hitachi Rail

I sindacati si sono riuniti dopo l'incidente e hanno avanzato delle richieste all'azienda

Sanitari del 118 (archivio)

Sanitari del 118 (archivio)

Pistoia, 13 novembre 2019 - Incidente sul lavoro nel reparto collaudo dello stabilimento Hitachi Rail di Pistoia. Lo rende noto la Fiom Cgil, spiegando che "un lavoratore durante l'esecuzione di normali operazioni di ricerca guasti su un convoglio destinato al Regno Unito, è rimasto ustionato da una scarica elettrica partita da un connettore difettoso alimentato a 380 V".

L'incidente è avvenuto giovedì scorso, ma ne danno notizia oggi i sindacati, a seguito della riunione avvenuta ieri in fabbrica tra lavoratori, rappresentanti sindacali e della sicurezza. Sempre la Fiom Cgil spiega che "il lavoratore, prontamente soccorso, ha riportato ustioni di secondo grado a una mano ed ad un braccio, giudicate guaribili in 15 giorni".

Al termine della riunione lavoratori e sindacati hanno presentato due richieste all'azienda: "Chiarire le modalità dell'incidente e prendere i provvedimenti necessari per evitare che fatti del genere si ripetano in futuro; risolvere la situazione di affollamento e sovrapposizione dovuta alle lavorazioni non attinenti al collaudo ma comunque effettuate nel reparto, che sembra essere diventato un prolungamento della linee di montaggio dei veicoli".

L'Uglm, non presente alla riunione, in una nota punta il dito sui ritmi di lavoro "sempre più frenetici" e "condizioni non sempre ottimali per un sereno svolgimento delle attività lavorative".