Ospedale di Pistoia: inaugurata la sala "Pet relax"

Sanità, nasce una sala dove i piccoli pazienti potranno giocare con gli animali

Gli operatori con Caos, Dante e Orsa

Gli operatori con Caos, Dante e Orsa

Pistoia, 13 novembre 2019 - La prima iniziativa di "pet stop" di Caos, Orsa e Dante è stata nella ludoteca dell'ospedale San Jacopo di Pistoia. Ogni mercoledì i tre amici a quattro zampe incontreranno i piccoli ospiti. 

È iniziata così questa mattina, mercoledì 13 novembre, la presentazione della "Pet relax", il progetto di attività assistita con animali della Asl Toscana Centro che dopo il debutto in ottobre all'ospedale del Mugello, ogni lunedì, prenderà il via al San Jacopo dal prossimo 20 novembre 2019.

I tre cani sono stati accompagnati dagli istruttori e da Massimo Baragli, responsabile tecnico della scuola nazionale cani guida per ciechi, la scuola con cui l'Asl ha firmato la convenzione per l'iniziativa. "È un progetto - ha spiegato la direttrice del presidio Lucilla Di Renzo - che cerca di umanizzare la permanenza in ospedale dei nostri piccoli bimbi".

L'incontro di presentazione è stato il punto di arrivo di un lungo percorso. "L'analisi, la progettazione, la ricerca delle possibili associazioni con cui intraprendere l'attività - ha spiegato la referente del progetto Monica Raspini- e anche la costituzione di un gruppo di lavoro del personale delle pediatrie della Asl Toscana centro, i cosiddetti facilitatori".

Si tratta di circa una decina di persone rappresentative delle pediatrie di Prato, Pistoia, Empoli e per Firenze degli ospedali del Mugello e Santa Maria Nuova. Dopo il Mugello e Pistoia, si attende la partenza della ' Pet relax' nella pediatria dell'ospedale Santo Stefano di Prato. L'obiettivo è estendere la pratica in tutte le pediatrie della Asl della Toscana.