Sangue in via Valdibrana Un morto e un ferito grave

Violento impatto tra un uomo a piedi e un 19enne alla guida di uno scooter. La vittima è il commercialista Paolo Piccardi. Deceduto anche il suo cane

Migration

Un uomo deceduto e un ragazzo in coma. Questo il bilancio del tragico incidente mortale avvenuto ieri sera in via Valdibrana, a poca distanza dal paese. Il drammatico fatto è accaduto intorno alle 19. La vittima, Paolo Piccardi, 65enne di professione commercialista e revisore contabile, stava tranquillamente portando a passeggio il proprio cane lungo il ciglio della strada; il ragazzo, 19enne, stava viaggiando a bordo del proprio scooter. L’impatto è stato improvviso e – secondo le prime ricostruzioni – molto violento. Ancora da chiarire le cause e la dinamica dell’incidente.

Gravissime le conseguenze. La vittima sarebbe morta sul colpo. Il corpo, con un evidente trauma cranico, è stato rinvenuto dai soccorritori nel fosso adiacente alla sede stradale. Inutili i disperati tentativi di rianimarlo. L’uomo era privo di documenti: con ogni probabilità risiedeva nella zona ed era uscito di casa per una rituale passeggiata che si è rivelata fatale. Poco dopo sul posto è giunta la moglie, visibilmente sconvolta. Deceduto anche l’animale domestico, un cane di media taglia. il suo cadavere è stato rinvenuto a poca distanza da quello del padrone.

Ferite molto gravi invece per il giovane che guidava il motorino: rimasto a terra privo di sensi, le sue condizioni sono apparse fin da subito assai preoccupanti, con diversi traumi di varia entità. Il 19enne è stato prontamente stabilizzato dai medici e, Dopo le prime valutazioni, è stato intubato e indotto in coma per facilitare le operazioni di cura e trasporto. Per lui si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso Pegaso, giunto da fuori regione, che lo ha rapidamente portato al presidio ospedaliero di Careggi, a Firenze, per la presa in carico in codice rosso. Attualmente le condizioni restano gravi. Anche il suo scooter, distrutto, è finito nel fosso al bordo della strada. Sul posto sono intervenute anche le squadre della croce verde di Pistoia e di Chiazzano e l’automedica del 118, nonché Vigili del fuoco, Polizia e vigili urbani per tutti i rilievi del caso.

Tutta da verificare la dinamica dell’incidente, così come le eventuali responsabilità. Quello che è certo è che nel tratto di strada che porta da Pistoia a Valdibrana non vi sono marciapiedi né protezioni: i pedoni si trovano quindi a camminare sul ciglio della strada, in prossimità della linea bianca che delimita la sede stradale. Spetterà alle successive indagini delle forze dell’ordine provare a chiarire se sia stato il giovane sulle due ruote a sbandare, colpendo mortalmente l’uomo che passeggiava col cane, o se viceversa sia stata la vittima a invadere per qualche motivo la strada, provocando così il fatale impatto.

Alessandro Benigni