Riasfaltature, cambia la viabilità in centro

Dal 9 gennaio si partirà da corso Amendola per proseguire in piazza Garibaldi e corso Fedi. Ecco come orientarsi tra stop e divieti

Migration

Sarà un rientro a scuola particolarmente denso di criticità per quanto concerne il traffico cittadino, andando ad analizzare quello che succederà dal prossimo 9 gennaio. Con una ordinanza comunale pubblicata il 21 dicembre scorso, infatti, si dà conto dell’inizio di un cantiere decisamente importante per la viabilità del centro storico ma che si porterà dietro, inevitabilmente, lunghe code, deviazioni e qualche disagio da sopportare per poco più di una decina di giorni. Da lunedì 9 e fino al 20 gennaio, salvo proroghe dovute a problematiche dell’ultim’ora o maltempo, ci sarà la riasfaltatura totale di corso Giovanni Amendola e corso Silvano Fedi che sono decisamente ammalorate, in particolar modo anche nel tratto della corsia preferenziale per i mezzi pubblici arrivando fino di fronte al "Museo Marini": l’appalto se l’è aggiudicato la ditta Di Palo&Company di Afragola, provincia di Napoli, che ha poi subappaltato alla Endiasfalti di Agliana. Per le due strade, però, verranno adottate metodologie differenti di modifiche al traffico per cercare di ridurre quanto più possibile i disagi per la circolazione senza dover mandar in tilt la città.

Dal 9 al 13 corso Amendola verrà completamente chiuso al traffico con divieto di sosta e rimozione forzata di tutti i veicoli e l’ulteriore introduzione del doppio senso di circolazione in via Borgo Albanese per prevedere, comunque, una via di fuga ai mezzi di soccorso che dovessero eventualmente passare da lì. Dal giorno 12 fino alla fine del cantiere, invece, i lavori si sposteranno su corso Fedi che non sarà mai chiuso completamente al traffico ma ci sarà soltanto un restringimento delle carreggiate e, soprattutto, non si potrà parcheggiare in nessuna area della strada fino al semaforo con via Cino e ci sarà il divieto di transito nella corsia riservata ai mezzi pubblici.

Un problema di non poco conto in orario di ingresso ed uscita dalle scuole "Mantellate" vista la notevole mole di auto presenti. In questo arco di tempo di lavori, ad eccezione del 14 e del 20 in concomitanza col mercato ambulante, si potrà entrare in via della Rosa (direzione nord) per gli autorizzati Ztl ma non solo: sarà vietato parcheggiare in tutta piazza Garibaldi e sarà invertito il senso unico del lato nord della stessa per consentire l’accesso in via Panciatichi da via Crispi.

S.M.