Riapre oggi l’edicola di piazza Risorgimento

Si torna finalmente a comprare il giornale grazie all’intraprendenza e all’entusiasmo di Yuri e Valentina: "Era il nostro sogno"

Migration

A Quarrata da oggi si tornerà finalmente a comprare il giornale in piazza Risorgimento. Riapre infatti l’edicola che storicamente era della famiglia Matteoni. A ridare vita al chiosco da mesi ormai senza attività è una coppia di Casalguidi. Yuri Martalò e Valentina Vezzani infatti hanno deciso di buttarsi nell’impresa di assumere la gestione dell’edicola e non vedono l’ora di offrire il loro servizio alla cittadinanza e ai clienti che sentivano la mancanza del piacere di leggere le notizie sulla carta stampata. "Cercavamo da qualche anno la possibilità di lavorare in un’edicola – racconta Yuri – finalmente abbiamo trovato quella che fa al caso nostro. Per caso ero venuto a sapere che i precedenti edicolanti di questa in piazza Risorgimento avevano intenzione di cessare l’attività e così abbiamo deciso di metterci in contatto con loro per prenderne la gestione". Anche se Yuri e Valentina sono alla prima esperienza lavorativa come edicolanti, il loro arrivo a Quarrata con una occupazione che li vede a contatto con il pubblico e con i lettori di riviste e quotidiani era scritto nelle stelle.

Infatti Yuri ha ricordi vividi di quando, bambino, andava a trovare i suoi nonni che avevano un’edicola a Pistoia nella zona del Nespolo. Valentina invece è già una conoscenza per i quarratini, perché il padre è stato per anni il calzolaio di via Pistoia. La coppia intraprende con entusiasmo questa nuova esperienza lavorativa: "E’ nostra intenzione cercare di accontentare il più possibile i clienti – spiega Yuri – diversificando anche i servizi. In vendita avremo anche oltre ai giornali, giocattoli, figurine, buste a sorpresa, gratta e vinci e altri articoli di differenti tipologie". I cittadini che amano informarsi sulla carta stampata ritroveranno in questo chiosco dunque la possibilità di acquistare le loro testate preferite.

In molti si lamentavano vedendo il bandone tirato giù dell’edicola di piazza Risorgimento, che ha sempre costituito anche un luogo di ritrovo e di socializzazione per chi si fermava a leggere sulle panchine, e un punto di facile e veloce accesso grazie al parcheggio per chi invece, preso il giornale, deve corre poi in fretta al lavoro. Quindi, da oggi, tanti potranno riprendere le vecchie abitudini e andare da Yuri e Valentina per acquistare riviste, settimanali, e quotidiani, e i bambini ritroveranno il piacere di trovare qualche gadget o le figurine da scambiarsi con gli amici.

Daniela Gori