Raid di furti in un vivaio a Pistoia, tre arresti: avevano portato via di tutto

Intervento dei carabinieri. La banda si stava allontanando su un autocarro

Un'auto dei carabinieri

Un'auto dei carabinieri

Pistoia, 11 giugno 2019 - Sono stati sorpresi dai carabinieri nella zona di via Vecchia Fiorentina, nelle campagne intorno a Pistoia, mentre stavano per allontanarsi dopo avere caricato su un autocarro attrezzi agricoli e macchinari di varia tipologia fra cui motocoltivatori, pompe, frese, nonché due biciclette, oggetto di un furto avvenuto fra il 7 e l'8 giugno scorsi ai danni di un'azienda vivaistica della zona.

Per questo tre cittadini, di nazionalità albanese, sono stati arrestati per furto e resistenza a pubblico ufficiale. I tre hanno tentato di sfuggire alla cattura speronando prima un'auto di servizio e poi tentando di eclissarsi fuggendo a piedi per i campi. Sono stati raggiunti e bloccati dopo una colluttazione a seguito della quale due militari hanno riportato alcune contusioni.

I tre, un 39enne ritenuto il capo della banda e attualmente sottoposto all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per un altro furto in un vivaio pistoiese avvenuto nel giugno dello scorso anno, un 21enne e un 27enne, sono tutti domiciliati a Pistoia e già conosciuti alle forze dell'ordine. Nel corso della perquisizione eseguita nell'abitazione del 39enne, sono stati recuperati attrezzi e utensili vari rubati in un altro vivaio della zona nella notte fra domenica e lunedì scorsi.

Il mezzo utilizzato dalla banda, di proprietà di una società di Prato, guidato dal 27enne, era stato regolarmente noleggiato per la consegna di altro materiale che non ha nulla a che vedere con il furto, ed è stato probabilmente utilizzato per trafugare la refurtiva. I tre, arrestati sono stati trasferiti al carcere di Pistoia.

La refurtiva, del valore di circa 20mila euro, che prima di essere caricata sull'autocarro era stata nascosta nella vegetazione antistante la strada dove è avvenuta l'operazione e coperta con teli mimetici, è stata restituita ai legittimi proprietari.