
Polizia (foto archivio)
Pistoia, 28 marzo 2019 - Episodio choc durante l'assemblea di istituto dei ragazzi di una scuola superiore di Pistoia. Durante la riunione una ragazza ubriaca sarebbe stata derisa da altri ragazzi. E' intervenuta anche la preside, chiamata da alcuni insegnanti che le hanno riferito cosa stava accadendo. E' successo all'assemblea del liceo artistico Petrocchi.
Secondo quanto si apprende, la giovane, una ragazza di prima, aveva portato alcol all'assemblea, da consumare insieme ad altri. L'assemblea si teneva alla Cattedrale di via Pertini, lo spazio espositivo dell'ex Breda.
La ragazza sarebbe stata derisa lì fuori. Qualcuno avrebbe approfittato del suo stato psicofisico alterato bagnandola con l'acqua e girando anche dei video. E' intervenuta la Digos, che ha ricostruito quanto accaduto. La giovane è stata accompagnata al Pronto Soccorso.
Al momento, si spiega da fonti di polizia, risulta che la ragazza, raggiunta poi dalla madre in ospedale, avrebbe rifiutato di sottoporsi a analisi mediche, e che i medici non hanno stilato nessun referto, né avrebbero riscontrato ferite o lesioni.
Tanto meno sono stati riscontrati segni di nastro sulla bocca o scritte sulla faccia, ossia alcune circostanze riportate sul web in base a racconti che sarebbero circolati nella scuola e che sono stati ripresi da alcuni siti di informazione. Rispetto a tutto questo alla questura di Pistoia non risulta, al momento, che la ragazza abbia subito bullismo, né che sia stata legata con nastro adesivo approfittando del suo stato di alterazione per l'alcol.
Sempre dai primi accertamenti risulta che nessuno ha indotto la 15enne a bere bevande alcoliche e che la decisione di bere alcolici a scuola durante l'assemblea sarebbe stata una sua iniziativa autonoma. Dalle immagini, secondo la polizia, non emergono scene di aggressioni, atti di brutalità o bullismo verso la 15enne. Tuttavia sono stati identificati i ragazzi riconoscibili nel video, i quali verranno sentiti nell'ambito delle indagini. Altri liceali sono in corso di individuazione. Anche la ragazzina verrà sentita, forse già domani, quando si sarà ripresa. La famiglia comunque non ha presentato nessuna denuncia.