Raccolta fondi contro i tumori Capitini in prima linea con l’Airc

Studenti impegnati per la lotta ai tumori e la ricerca sul cancro. Nei giorni scorsi (28 e 29 gennaio) anche l’istituto Aldo Capitini di Agliana ha partecipato alla raccolta fondi a favore dell’Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro) distribuendo ad alunni, docenti e personale Ata le arance della salute. In particolare, si è svolta una bella iniziativa nella classe seconda E dell’indirizzo turistico, che ha aderito al progetto "Cancro, io ti boccio", sotto la guida delle docenti Antonella Ciapini e Alessandra Sclocco.

Studenti e docenti della seconda E turistico hanno contribuito al progetto realizzando delle shopper di tela con il messaggio "Una piccola reticella d’arance per tante vite in salute", scritto non solo in italiano ma anche in inglese, francese e spagnolo, lingue da loro studiate, coniugando così l’apprendimento scolastico con l’impegno per la salute.

L’istituto tecnico del settore economico aglianese ha aderito alla campagna di sensibilizzazione dell’associazione italiana per la ricerca sul cancro, diffusa per sottolineare il fatto che mangiare bene aiuta. Secondo gli studi, infatti, un terzo dei tumori potrebbe essere evitato con uno stile di vita sano.

Per questo Airc ha lanciato la campagna le arance della salute stimolando a contribuire alla ricerca contro i tumori. L’iniziativa dell’istituto tecnico settore economico Aldo Capitini dimostra l’entusiastica risposta degli studenti e di tutta la scuola per questa importante causa.

Piera Salvi