Qui Valdinievole: Monsummano e Pieve a Nievole sono pronti "Vogliamo ringraziare gli insegnanti. Vietati baci e abbracci"

Le ‘feste’ dei saluti in giorni diversi per ogni classe e in assoluta sicurezza

La Valdinievole risponde timidamente alla possibilità di fare la festa per l’ultimo giorno di scuola. I Comuni di Pieve a Nievole e Monsummano sono pronti, altri hanno rinunciato fin da subito. A Monsummano il sindaco Simona De Caro ha voluto organizzare qualche ora di saluto per i bambini delle classi ponte, quelli che finiranno un ciclo di studi e ne cominceranno un altro in un’altra scuola, dei due istituti comprensivi cittadini. "E’ un momento di saluto – spiega – esclusivamente legato ai bimbi e ragazzi dell’ultimo anno dell’asilo, elementari e medie. Non volevo si lasciassero senza rivedersi. E poi abbiamo iniziato l’anno scolastico con un saluto ai docenti e ci faceva piacere cogliere questa occasione per ringraziarli. L’iniziativa si terrà in giorni e in luoghi diversi, affinché non venga condiviso lo stesso spazio per ragioni di sicurezza. Ho voluto che si trattasse di un’attività extrascolastica in modo da non gravare sul personale scolastico. La situazione con la scuola è delicata, ancora restano da definire alcuni particolari".

Già definita invece a Pieve a Nievole dove l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia sottolinea che è stata una richiesta del Comune: "Dopo mesi di chiusura,ci sembrava il caso che almeno le classi finali avessero la possibilità di salutarsi. Sarà un momento tra docenti e studenti che si svolgerà in giorni diversi per ogni classe e in assoluta sicurezza". La ‘festa’al campo sportivo del verde pubblico di via fratelli Cervi in località Via Nova, i bambini dovranno arrivare muniti di mascherina, vietati baci e abbracci e a sorvegliare ci sarà personale del Comune e la polizia municipale.

Arianna Fisicaro