Quelli del rag Time sul palco del Manzoni

Stasera il grande appuntamento con lo show, a favore della Lilt, che rievoca gli spettacoli degli studenti dell’Itc Pacini tra gli anni ’80 e ’90

Qualcosa di più di uno spettacolo stasera (ore 21) al teatro Manzoni, dove andrà in scena "Quelli del Rag Time and friends: Una festa", uno show rievocativo di oltre un ventennio di rappresentazioni studentesche, messe in scena tra gli anni Ottanta e Novanta e che ha visto protagoniste intere generazioni di studenti dell’Itc Pacini, a partire da quegli stessi ragazzi che nel 1985 per primi raccolsero l’ambiziosa proposta della professoressa Dora Donarelli.

"L’evento è stato fortemente voluto dalla onlus Noi del Pacini – afferma la presidente Michela Cinquilli – che, sin dalla sua costituzione, nel 2014, ha unito le forze di docenti, ex studenti e genitori di quelli attuali per far sì che la scuola non sia solo luogo del sapere, ma un crogiolo di relazioni umane che permetta ai giovani di crescere sotto il profilo umano, educativo e sociale". La direzione artistica è stata affidata a Dora Donarelli, attuale presidente onoraria della onlus e artefice dei numerosi Rag Time di allora che hanno riempito i teatri ogni anno.

Dora, con il consueto entusiasmo che la contraddistingue, si è messa al lavoro creando un best of delle scene delle rappresentazioni del passato e ha ricontattato gli originari partecipanti che si alterneranno sul palco agli attuali studenti del Pacini in una sorta di ideale passaggio generazionale. Un’ulteriore occasione creata da Noi del Pacini per consolidare i rapporti di amicizia vera, quella che, oltre che sui banchi di scuola, nasce tra prove briose, canti, balli e recite all’insegna della libertà di esprimere tutta la gioia, l’energia, le speranze di cui gli adolescenti sono ricchi.

"E’ per me gioia e onore dirigere un istituto – dichiara la preside Marzia Andreoni – che opera in piena sinergia con la onlus di cui io stessa, allora in veste di docente, sono stata socia fondatrice. Fa enorme piacere assistere a iniziative culturali, sociali e ricreative organizzate dall’associazione, durante le quali i nostri studenti diventano protagonisti e arricchiscono il loro processo di crescita umana. Penso ai vari talent musicali, ai galà dei maturandi, all’animazione nelle Rsa locali e presso la Maic, tanto per citarne alcune".

La serata sarà anche l’occasione per contribuire a raccogliere fondi in favore della Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt) sezione provinciale di Pistoia, cui saranno devoluti i proventi della serata, che è poi la stessa associazione alla quale andarono i fondi raccolti nella primissima edizione del Rag Time stesso. Per informazioni sulle ultime disponibilità d’acquisto dei biglietti per lo spettacolo è possibile mettersi in contatto con la segreteria scolastica (0573.99271) oppure recarsi alla biglietteria del Manzoni in Corso Gramsci (0573.991609). Per conoscere le attività della organizzazione Noi del Pacini è possibile navigare nel sito sites.google.comsitenoionlusdelpacini.

linda meoni