Quartiere al buio, lite assessore-cittadini

Sabato un guasto importante ha lasciato al buio diverse strade: diverse proteste per i tempi di riparazione giudicati troppo lunghi

di Arianna Fisicaro

"Siete tutti bravi! E’ da ieri sera che i tecnici dell’Enel e della ditta che fa manutenzione per il Comune stanno lavorando per individuare il problema". E’ questa la risposta dal tono poco istituzionale che l’assessore Arcangelo Crisci ha fornito pubblicamente accapigliandosi con una cittadina che domenica sera lamentava, come altri, la mancanza di elettricità nella zona di residenza. In effetto sabato c’è stato un guasto importante alla linea che ha coinvolto le vie Indipendenza, della Repubblica, della Libertà, Carlo Marx, Donzelli, Matteotti e de Nicola sulla risoluzione del quale certo non si può parlare di celerità di ripristino del servizio. Indispettito dai toni l’assessore ai lavori pubblici Arcangelo Crisci. "Sono stati cambiati durante il giorno – prosegue nella indispettita spiegazione Crisci – componenti nella cabina posta in via Indipendenza e controllate le linee in 6 strade. Io personalmente da ieri sera ho seguito tutte le fasi operative dei tecnici . Vi Chiedo per favore di avere rispetto per chi si adopera per risolvere i disagi in tempi rapidi. Non era solo tirare su un interruttore". Il disagio, che a quanto pare si verifica anche con una certa frequenza, è stato dunque patito da molti e in aiuto dell’assessore ai lavori pubblici va lo stesso sindaco Simona De Caro che chiede collaborazione e pazienza ai cittadini, in caso di guasti di particolare importanza. "I guasti e gli inconvenienti sono noiosi per tutti – dice De caro – ma succedono e dietro quello che pare solo un interruttore da tirare su c’è sempre il lavoro e l’impegno di molte persone. Sabato sera intorno alle otto è stato segnalato un guasto relativo all’energia elettrica di una certa zona della nostra città. In quel giorno e orario gli uffici e il magazzino comunale non sono aperti e l’assessore deputato si è fatto carico del problema e si è messo in contatto con Enel". La complicazione dunque arriva proprio dal gestore dell’energia elettrica. "E’ stato necessario stabilire quale fosse la denominazione della cabina e il codice Pod necessario ad aprire chiamata ufficiale ad Enel dopo un lavoro di contatti e telefonate non facili dato l’orario la chiamata è stata aperta". Ha proseguito il sindaco facendo intuire che nemmeno un Comune o un assessore ha una corsia privilegiata per far sistemare le cose nella sua città. "Nel frattempo era già stata allertata la ditta che fa manutenzione per il Comune – prosegue De Caro – per escludere prima dell’intervento di Enel, che il guasto non riguardasse una parte dell’impianto di competenza del comune. Infatti non era così ed il guasto è risultato di competenza Enel. Domenica mattina e’ intervenuta la squadra Enel che ha dovuto procedere alla riparazione e sostituire delle componenti, il problema però non si e’ risolto e l’interruttore non stava alzato e funzionante. Enel ha fatto altre verifiche su altre parti della sua linea e del suo impianto e finalmente il guasto e’ stato risolto. All’orario in cui le luci normalmente si accendono queste non sono partite, e’ stata di nuovo chiamata la squadra che fa manutenzione al comune. Effettivamente – conclude il sindaco – uno degli interruttori su cui erano state fatte le prove del caso era rimasto abbassato.. può succedere anche alla squadra più competente quando in assenza di luce e con una sfilza di interruttori si provano e si riprovano. Con il loro nuovo intervento luce e’ stata ripristinata".