'Quarrata riparte', le misure del Comune per il post-covid

Il sindaco Mazzanti: “Un pacchetto di servizi ed investimenti per sostenere la ripartenza di famiglie ed imprese e per costruire la Quarrata del domani"

Comune di Quarrata

Comune di Quarrata

Quarrata (Pistoa), 26 maggio 2020 - Con il nome di “Quarrata riparte” l’Amministrazione comunale quarratina ha riassunto il pacchetto di misure attivate per sostenere la ripartenza di famiglie ed imprese, dopo la crisi generata dal Coronavirus.

 “L’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - mette in atto un pacchetto di misure straordinarie di sostegno alle famiglie e alle imprese, con sgravi fiscali per le attività, contributi e servizi per le famiglie, e di investimenti volti a sostenere la ripartenza post-covid e costruire la Quarrata del domani: una città più sicura, attenta alle esigenze dei più piccoli e dei giovani, più “smart”, cioè capace di anticipare le sfide del domani, con investimenti per una connessione internet efficiente per tutti e politiche ambientali e della mobilità che guardino non solo alle esigenze dell’oggi, ma anche alle nuove generazioni”.

Relativamente agli strumenti straordinari di sostegno alla ripresa post-covid l’Amministrazione ha individuato quattro principali linee d’azione: sociale, protezione civile, sostegno alle imprese, scuola. Scuola e adolescenza è la sezione che comprende la maggiore mole di investimenti, pari ad un valore di oltre 4,5 milioni di euro, suddivisi tra edilizia scolastica (oltre 3,5 milioni di euro) ed impiantistica sportiva (oltre 1 milione di euro). Per il sociale, ammontano a 287.705 euro le risorse (provenienti, oltreché dalle casse dell’Ente, da Stato, Regione e donazioni private) impiegate per misure di sostegno alimentare (22.000 euro per l’Emporio Sociale e 185.000 euro per la distribuzione di 3708 buoni spesa), per l’erogazione di contributi economici (17.000 euro) e per il contributo affitti (oltre 63.300 euro). 

Per il sostegno alle imprese, nel saldo Tari con scadenza il 3 dicembre sarà conteggiata una riduzione della tariffa per i rifiuti per tutte le attività rimaste chiuse durante il lockdown. Relativamente all’occupazione del suolo pubblico, gli ambulanti saranno esentati dal pagamento per tutto il periodo di sospensione del mercato, mentre ai ristoratori e commercianti in sede fissa non sarà chiesto il pagamento Cosap per tutto l’anno in corso e sarà loro concesso gratuitamente l’ampliamento dei dehor, laddove possibile. Sarà inoltre introdotta la sosta gratuita per la prima mezz’ora in tutti gli stalli blu del territorio comunale. Sono 92.456 euro, inoltre, le risorse per la Protezione civile, in parte già spese ed in parte in previsione di spesa, per l’acquisto di dispositivi di sicurezza e servizi di sanificazione.