Covid, il Comune di Quarrata dona 60 saturimetri ai medici di famiglia

La consegna simbolica dalle mani del sindaco Mazzanti alla coordinatrice dei medici di base Sabrina Sergio Gori: "Strumenti fondamentali per monitare la salute dei positivi in isolamento"

Da sinistra Colzi, Mazzanti, Gori, Vadalà e Mariotti

Da sinistra Colzi, Mazzanti, Gori, Vadalà e Mariotti

Quarrata, 1 dicembre 2020 - Sessanta saturimetri nelle mani dei medici di famiglia di Quarrata, donati dal Comune allo scopo di monotirare più e meglio le condizioni di salute dei pazienti affetti da Covid-19 e costretti in stato di isolamento. La consegna è avvenuta stamattina per mano del sindaco di Quarrata Marco Mazzanti alla dottoressa Sabrina Sergio Gori, coordinatrice dei medici di medicina generale del Comune di Quarrata. Alla consegna erano presenti anche i dottori Francesco Vadalà e Marcello Mariotti, medici di famiglia di Quarrata. “In questo momento - spiega il Mazzanti – a Quarrata vi sono circa 450 persone positive al Covid in isolamento domiciliare. Molte di loro sono asintomatiche o hanno sintomi lievi, ma in diversi casi il monitoraggio delle condizioni di salute diventa determinante. Per questo motivo, proprio su proposta di alcuni medici di famiglia di Quarrata, abbiamo acquistato con risorse comunali una certa quantità di saturimetri da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno”.

I saturimetri acquistati sono strumenti piccoli e non invasivi, che devono essere applicati ad un dito della mano per misurare la percentuale di saturazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. “Tenere sotto controllo questi due valori – spiega la dottoressa Sabrina Sergio Gori – è molto importante specialmente nei pazienti positivi al Sars Cov-2 , per i quali, come è ormai noto, il maggior rischio è quello di complicazioni a livello polmonare e di carenza respiratoria. Ringrazio dunque il Comune di Quarrata che ha pensato di acquistare questi strumenti per metterli a disposizione di tutti i medici di medicina generale di Quarrata, i quali potranno consegnali ai propri pazienti, per il periodo necessario per il monitoraggio dell’ossigenazione del sangue”. I saturimetri saranno distribuiti tra i 16 medici di base che operano a Quarrata, che già nei prossimi giorni potranno utilizzarli a seconda delle esigenze dei propri pazienti.