Provincia, palestre pronte da lunedì

L’annuncio del vicepresidente. Gabriele Giacomelli: sono. trenta le associazioni. a cui saranno assegnate

Migration

Mentre il Comune di Pistoia sta provando a risolvere in queste ore il nodo impianti sportivi, la Provincia si dice pronta a consegnare i suoi spazi alle società a partire dal prossimo lunedì. Lo annuncia il vicepresidente Gabriele Giacomelli.

Dalla prossima settimana quindi inizieranno le riaperture degli otto impianti di competenza provinciale, impianti che accoglieranno circa mille ragazzi che praticano sport e sono iscritti a circa 30 società.

"La Provincia di Pistoia per concorrere alla diffusione della pratica sportiva consente da anni alle società l’utilizzo, in orario extrascolastico, delle palestre degli istituti di scuola secondaria di II grado – fa sapere l’ente - Le palestre in questione sono complessivamente 8, di cui 6 a Pistoia e 2 a Montecatini".

Sono 30 i soggetti assegnatari, tra cui 2 impegnati esclusivamente sul fronte della disabilità e 11 le discipline sportive praticate. L’utenza complessiva interessata è stimata superiore al migliaio ed è prevalentemente di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Per ogni impianto l’ufficio edilizia scolastica e patrimonio ha provveduto a redigere il piano per il rispetto delle misure anti Covid previste dalla normativa nazionale da far sottoscrivere ai soggetti assegnatari".

"Dopo i lunghi mesi del lockdown – commenta il vice presidente della Provincia Gabriele Giacomelli - il ritorno alla possibilità di praticare sport in strutture deputate è particolarmente importante. Ringrazio l’ufficio edilizia scolastica e patrimonio e l’ufficio avvocatura che hanno lavorato di concerto con i dirigenti degli istituti di scuola secondaria di II grado per raggiungere questo importante risultato. Uno speciale augurio alle società sportive, quest’anno più impegnate di sempre, a fronte della situazione complessa che viviamo".