Pistoia, proteste in via Macallè: "Macchine danneggiate"

Cittadina denuncia: "Ho trovato i finestrini completamente distrutti. Altri residenti mi hanno detto che non è il primo episodio nella zona"

La polizia impegnata nei controlli (immagini d’archivio)

La polizia impegnata nei controlli (immagini d’archivio)

Pistoia, 1 ottobre 2022 - Brutta sorpresa per una cittadina che l’altra mattina ha trovato la propria auto con il finestrino spaccato con un pezzo di marciapiede finito sul sedile anteriore. "Alle 7.30 sono uscita di casa per andare a lavoro e non appena ho raggiunto la mia Lancia Ypsilon ho visto che aveva un finestrino rotto. C’erano i vetri sparsi sui sedili e una mattonella del marciapiede era finita dentro l’auto, con ogni probabilità si tratta proprio di ciò che è stato usato per spaccare il vetro. Il danneggiamento alla mia auto deve essersi verificato nel pomeriggio precedente, perché la mattina ho preso l’auto per andare a messa ed era ancora integra", racconta Chiara Marini. L’auto era parcheggiata a bordo strada in via Macallè, all’altezza della vecchia sede della questura, niente è stato rubato. "Non avevo oggetti di valore a bordo, qualcosa c’era ma chi ha spaccato il finestrino non ha preso niente – specifica la proprietaria dell’auto danneggiata –, probabilmente si è trattato di un atto vandalico fatto per divertimento".

Un danno che Marini dovrà riparare di tasca propria dato che la sua polizza auto non prevede la copertura contro gli atti vandalici. Purtroppo non si è trattato di un caso isolato.

"La mia non è stata l’unica auto a essere stata colpita – aggiunge Marini –. Alcuni vicini e una collega mi hanno riferito di aver visto un ragazzo con un sasso in mano mentre spaccava il finestrino di un’Audi parcheggiata proprio vicina alla mia. Non solo, episodi simili di danneggiamenti ai finestrini, o magari fiancate rigate alle auto in sosta, sono avvenuti più volte anche quest’estate nelle vicinanze, in via Nazario Sauro".

La proprietaria sporgerà denuncia alle forze dell’ordine per l’atto vandalico subito. "Ho già fissato l’appuntamento e ho anche scritto al sindaco di Pistoia e ad alcuni consiglieri comunali che conosco per metterli al corrente dell’accaduto e sapere se sia possibile in futuro prevenire episodi del genere – sottolinea Marini –. Non è possibile ritrovare la propria auto in queste condizioni e riuscire a farla franca restando impuniti. Abitiamo in un posto tranquillo dove tutti rispettano le regole, ma ultimamente in zona si stanno verificando episodi del genere alle auto in sosta che non sono tollerabili, noi residenti siamo stufi".