Abetone, protesta degli immigrati che feriscono un operatore della comunità

Gli ospiti protestavano per un cambiamento dei letti nella struttura

Un gruppo di immigrati (Foto archivio)

Un gruppo di immigrati (Foto archivio)

Pistoia, 17 aprile 2018 - Protesta di un gruppo di una cinquantina di profughi contro la sostituzione dei letti nella struttura dove sono ospitati. E' accaduto nella tarda mattinata di lunedì all'Abetone (Pistoia). I carabinieri sono intervenuti al centro di accoglienza straordinario Residence La Riva di via Brennero, gestito dalle Misericordie della Toscana, dove la cinquantina di ospiti della struttura, richiedenti asilo, stava attuando una protesta perché gli operatori stavano sostituendo i letti matrimoniali attualmente collocati nelle camere con letti singoli.

Un immigrato nigeriano 26enne, durante la protesta, ha scagliato un tablet che ha colpito al volto uno degli operatori, un 43enne pistoiese, causandogli alcune contusioni che sono state medicate presso il pronto soccorso di San Marcello Pistoiese.

L'autore del gesto, spalleggiato ed imitato da due connazionali, un 19enne e un 22enne già denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e blocco stradale, si sono rifiutati di fornire le proprie generalità. I tre cittadini nigeriani sono stati denunciati mentre l'operatore rimasto ferito si è riservato di sporgere querela per le lesioni subite. La situazione è stata riportata alla calma senza ulteriori incidenti dai militari intervenuti.