Stop ai colori, arrivano i numeri. Cosa cambia al pronto soccorso

Da martedì 15 gennaio il nuovo triage: il codice e i tempi di attesa

Soccorritori nella sala del pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo

Soccorritori nella sala del pronto soccorso dell’ospedale San Jacopo

Pistoia, 14 gennaio 2019 - Da domani martedì 15 nuovo modello di triage al pronto soccorso di Pistoia: i numeri sostituiscono i codici colore. L’assistenza sarà organizzata in base alla complessità. Inizia quindi domani il nuovo modello di triage (procedura di valutazione), che ridisegna l’organizzazione nella gestione delle attese al pronto soccorso del San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Andrea Cai. L’obiettivo è assicurare in maniera tempestiva l’individuazione del percorso clinico più appropriato per il paziente con una maggiore attenzione alle persone più fragili, in linea con le indicazioni della Regione Toscana.

Non saranno quindi più i codici colore a indicare la priorità di accesso (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso), ma i numeri: da 1 dell’emergenza a 5 della non urgenza. All’interno del pronto soccorso, nel nuovo modello organizzativo, il paziente viene accolto in base al suo bisogno clinico e alla complessità assistenziale, dando priorità alle situazioni a maggiore gravità e orientando subito i pazienti verso i percorsi di cura interni al pronto soccorso.

Sono state individuate tre linee di attività: alta, intermedia e bassa complessità clinico-assistenziale.

Il nuovo sistema di triage per la codifica delle priorità e dei tempi massimi di attesa è così organizzato: 1 emergenza, tempo di attesa immediato; 2: urgenza indifferibile, tempo massimo di attesa entro 15 minuti; 3: urgenza differibile, tempo massimo di attesa entro 60 minuti; 4: urgenza minore, tempo massimo di attesa entro 120 minuti; 5: non urgenza – tempo massimo di attesa entro 240 minuti.

Il sistema di codifica numerico è supportato da un nuovo software informatico. In questa prima fase di avvio sarà possibile che si verifichino, esclusivamente per i codici a bassa priorità, alcuni rallentamenti nell’attività.

Nella settimana dal 14 al 19 gennaio, è stato previsto un incremento di personale medico, infermieristico e di operatori sanitari addetti all’assistenza con l’affiancamento di operatori informatici.

Il nuovo sistema sarà poi esteso a Pescia e San Marcello.