L'eterno fascino della fiaba protagonista di "Infanzia e città"

Tantissimi appuntamenti dal 21 settembre al 9 novembre tra teatro, illustrazione, danza e formazione rivolti alla città dei piccoli ma anche ai loro educatori

Un'immagine tratta dallo spettacolo "Hans e Gret"

Un'immagine tratta dallo spettacolo "Hans e Gret"

Pistoia, 20 settembre 2019 - Un cartellone che guarda alla dimensione della città dei piccoli, in un dialogo costante e fertile tra arte, spettacolo ed educazione. Connubio questo riproposto dalla rassegna "Infanzia e città", giunta alla settima edizione e con una serie di appuntamenti fiabeschi in programma dal 21 settembre al 9 novembre. Protagonista di questa edizione sarà la fiaba, in una sua rilettura al femminile-contemporaneo. L'onere di 'aprire i lavori' toccherà il 21 settembre (ore 17, Piccolo Teatro Bolognini, capienza limitata) alle "Fiabe giapponesi", spettacolo prodotto da Societas ispirato alle fiabe dell’antica tradizione giapponese per una rappresentazione che vede i bambini partecipi in prima persona, alcuni sono invitati in scena a eseguire un preciso lavoro, altri, sollecitati dalla platea. Seconda data da segnare è quella del 28 settembre con "Ho un lupo nella pancia" di Valeria Raimondi e Enrico Castellani di Babilonia Teatri per La Piccionaia Centro di Produzione teatrale (ore 17, Piccolo Teatro Bolognini; spettacolo per bambini, ragazzi e adulti a partire dai 5 anni).

Il testimone passa, il 6 ottobre, ad "Hans e Gret" (ore 21, Piccolo Teatro Bolognini; dai 6 anni), scritto e diretto da Emma Dante, riscrittura, abbastanza fedele nella trama, della celebre fiaba dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel. Il linguaggio utilizzato è quello che caratterizza da sempre il teatro di Emma Dante e che pone le sue basi nel dialetto palermitano e nell’uso del corpo, attraverso i suoi straordinari attori.

Rinnovata anche per quest'anno la collaborazione con il Funaro Centro Culturale che si concretizza nella proposta "Emozione e movimento", percorso formativo a cura della danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, indirizzato alle insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Pistoia (mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre, il Funaro; info: 0573.991607). A chiudere la sezione spettacoli ci sarà il ‘Teatro disegnato’ di Gek Tessaro che il 10 ottobre al Bolognini (ore 17) porterà "Il circo delle nuvole", spettacolo indicato apartire dai 4 anni. Tra le iniziative a corredo c'è anche una mostra, "Storie di bestie, principesse e pirati" con le opere dello stesso Tessaro, che sarà allestita alla biblioteca San Giorgio (inaugurazione 9 ottobre ore 17; fino al 9 novembre).

In programma anche i laboratori per bambini, "Storie di luce", organizzati dai Servizi Educativi del Comune di Pistoia in alcune scuole dell’infanzia comunali e all’area bambini blu e un incontro speciale con Marco Dallari, coordinato da Manuela Trinci, dal titolo "Il bello di raccontare" (martedì 29 ottobre, ore 17, Auditorium Terzani Biblioteca San Giorgio). Saranno riconfermate anche le letture per i più piccoli, proposte in città con "Favole a colazione" (domenica 13 ottobre, ore 10) e "La sera dei racconti" (venerdì 18 ottobre, ore 21) presso i nidi, le scuole dell’infanzia e le aree bambine. Chiude la rassegna, sabato 9 novembre alle ore 10.30 nella Zona Holden della Biblioteca San Giorgio, l’incontro di formazione "Cara amata casina..." con Maria Teresa Trisciuzzi, Federica Mantellassi e Manuela Trinci, coordinato da Alessandra Giovannini, a cura della Rete documentaria della provincia di Pistoia. Nell’occasione sarà presentata e distribuita la bibliografia 0-6 curata dalla Rete Redop, nell'ambito della settimana nazionale “Nati per leggere".