Prima campanella in bilico, genitori infuriati

Gli operai sono in ferie e i lavori alla scuola per l’infanzia di Maresca sono di nuovo fermi. Si rischia che non sia pronta per il 15 settembre

In dubbio il rientro a scuola per i ragazzi che frequentano la scuola di Maresca. La ditta che dovrebbe finire i lavori necessari a garantire l’apertura, ha mandato gli operai in ferie lasciando il cantiere senza maestranze e provocando la reazione dei genitori dei giovani aspiranti allievi. Proviamo a ripercorrere i passaggi di questa tormentata storia: il nove dicembre del 2019 il Comune di San Marcello Piteglio consegna alla Iter srl di Salerno, il fabbricato di proprietà comunale che ospita la scuola materna e quella dell’infanzia, affinchè sia sottoposto a "adeguamento sismico ed efficientamento energetico", importo dei lavori un milione e centomila euro, durata: 270 giorni consecutivi. Due anni dopo i lavori sono ancora in corso e nessuna garanzia che vengano conclusi per il primo giorno di scuola, previsto per il 15 settembre.

Il fatto che si siano anche concessi le ferie ha mandato i genitori su tutte le furie. Dopo gli ultimi contatti sembrava che si fosse raggiunta la sintonia tra le varie parti interessate alla riapertura della scuola, il 15 settembre, come da programma. Certo è che con un contenzioso aperto, due anni di ritardo e le famiglie inferocite, chiudere il cantiere non è stata la scelta più conciliante: "Bastava – dicono i genitori – mandare altri operai invece di sospendere".

L’assessore Giacomo Buonomini, che la questione l’ha seguita con pazienza e passione, afferma: "L’amministrazione comunale sta lavorando per l’obiettivo del rientro nella scuola a Maresca per il 15 settembre. I lavori alla scuola di Maresca stanno continuando anche questa settimana negli spazi esterni, con un’impresa locale incaricata direttamente dal Comune e con gli operai dell’amministrazione. La prima settimana di settembre è in programma, a carico del Comune, la sistemazione del muro e del marciapiede che divide la scuola da via della Vittoria. Sono fissati gli interventi di installazione delle porte interne e delle pulizie della struttura nella settimana dal 29 agosto.

"I nuovi allestimenti acquistati – sottolinea – sono all’interno dell’edificio scolastico, è stato organizzato per inizio settembre, a seguito delle pulizie, il trasloco degli altri arredi attualmente dislocati in altre strutture. Il servizio lavori pubblici e l’amministrazione stanno seguendo con la massima attenzione questi lavori, ben consci che i tempi sono stretti e l’obiettivo di tornare in classe a Maresca è molto importante. L’impresa appaltatrice ha ricevuto, tra le varie notifiche che si sono succedute nel tempo, anche l’intimazione a concludere entro fine mese le attività che permetteranno di utilizzare in tempi utili l’interno della scuola".

Andrea Nannini