La Misericordia nella lotta ai tumori. Nuovo ambulatorio e visite gratuite

L’importante novità all’interno della Cittadella della Solidarietà al parco della Vergine in via Bonellina

Pistoia, 28 novembre 2022 - Ha iniziato a lavorare sottovoce, quasi a voler fare una prova generale prima di aprire le porte ai cittadini, e in una giornata molto speciale come il 25 novembre la sua presenza è stata formalizzata con la presentazione ufficiale. Si tratta dell’ambulatorio di diagnostica radiologica che a breve lavorerà a pieno ritmo nella Cittadella della Solidarietà, al parco della Vergine di via Bonellina, aggiungendo altre prestazioni specialistiche a quelle offerte dal poliambulatorio della Misericordia di Pistoia, e che in una cerimonia semplice ma coinvolgente il presidente Sergio Fedi ha presentato.

AnnaMaria Celesti, Federica Fratoni con Roberta Romano, Deanna Capecchi e Giulietta Priami
AnnaMaria Celesti, Federica Fratoni con Roberta Romano, Deanna Capecchi e Giulietta Priami

Un ambulatorio di diagnostica di genere, definito dalla vice sindaco Anna Maria Celesti un vero e proprio "percorso donna", non a caso inaugurato nella giornata dedicata a denunciare abusi e violenza su donne e bambini, richiamando la comune matrice culturale verso la prevenzione, che passa sempre dal rispetto e dalla dignità della persona. L’alta specializzazione della diagnostica al seno rende l’ambulatorio luogo nevralgico nella lotta contro patologie oncologiche che, grazie appunto alla prevenzione oltre che a percorsi di cura sempre più efficaci, possono oggi contare buoni margini di successo: la presenza di professionisti come Beatrice Forzoni e Patrizio Pacini, medici entrambi specializzati nella radiologia senologica, ne qualificano l’eccellenza clinica. Le aspettative sui risultati dell’attività che qui si svolgeranno sono quindi alte, lo ha ricordato anche Federica Fratoni, consigliere regionale alla Commissione Sanità, cementando il significato di apertura culturale che il nuovo centro vanta. Altra nota significativa è che, come vero per ogni altra prestazione, grazie al Fondo Solidarietà&Salute – progetto della Misericordia attivo con la Fondazione Caript – i cittadini esclusi dai percorsi di diagnosi e cura istituzionali potranno accedere gratuitamente alle attività dell’ambulatorio. Accanto alle voci istituzionali, durante la cerimonia sono state ascoltate anche le presidentesse delle associazioni più direttamente coinvolte nella prevenzione alla salute della donna: Roberta Romano di Anna Staccato Lisa, Giulietta Priami di Lilt Pistoia, Deanna Capecchi di Voglia di Vivere, hanno accolto con favore l’occasione per consolidare la collaborazione fra loro e con la Misericordia, auspicando di programmare a breve attività sempre più incisive per sensibilizzare alla prevenzione.

Le due panchine appena inaugurate, la rossa e la rosa, poste ai lati dell’ingresso dell’ambulatorio incarnano il succo del discorso: come ha raccontato il Segretario generale della Misericordia Roberto Fratoni, erano nel giardino, rovinate dal tempo e da qualche atto vandalico, ma con la giusta cura e restauro hanno recuperato freschezza e vigore, e ora sono pronte a richiamare l’attenzione delle donne che passeranno davanti a loro per entrare nell’ambulatorio. Sono vere e proprie sentinelle verso la consapevolezza di sé.