Posti di lavoro nei negozi in vista dello shopping di Natale: ecco la mappa

La lista di chi seleziona nuovo personale

Assunzioni in centro

Assunzioni in centro

Pistoia, 2 novembre 2018 - Potrebbe far sorridere pensare già a Natale dopo un ottobre in gran parte mascherato da giugno, ad eccezione degli ultimi giorni di eccezionale maltempo. I tempi del mondo del lavoro però sono questi: la grande distribuzione inizia già adesso a prepararsi per il consueto «assalto» natalizio, che dovrebbe partire a metà mese. Anche nel centro città ci sono già negozi alla ricerca di personale e non è escluso che altri si aggiungano alla lista nei prossimi giorni.

Il periodo di riferimento dei contratti è indicativamente da metà novembre fino a fine gennaio, dopo i saldi. Commesse cercansi ad esempio al negozio Tezenis di via Cino, dove con ogni probabilità verrà assunta a tempo determinato almeno una persona da metà novembre. Gli interessati possono mandare una mail a [email protected]. Porte aperte anche nei due negozi Intimissimi Uomo e Intimissimi Donna di via Bruno Buozzi. «L’idea di fare assunzioni c’è – commenta Claudia –, vorremmo prendere almeno due persone per il periodo natalizio ma ancora non c’è la certezza assoluta. In ogni modo, gli interessati possono portare il loro curriculum di persona in negozio».

C’è poi un’importante raccomandazione. «Verrà data precedenza – aggiunge – alle persone con esperienza nel ruolo: a Natale i ritmi sono forsennati e non è il momento giusto per imparare la professione». Altre due persone potrebbero approdare nei negozi di Calzedonia. «La stagione invernale sta tardando – racconta una dipendente –, ma solitamente da fine novembre inizia un buon periodo per le vendite». Gli interessati possono inviare il curriculum al sito https://careers.calzedoniagroup.com/it-IT/carriere/lista-annunci oppure presentarsi in negozio.

Una o due persone in più potrebbero essere necessarie anche al nuovo negozio Thun di via Atto Vannucci, così come da Kasanova di via Cavour. Non solo negozi e boutique necessitano di rinforzi per le feste: pure i supermercati offrono occasioni. Esselunga, ad esempio, fino al 30 novembre ha due posizioni aperte per allievo direttore di negozio e responsabile profumeria. I candidati possono inviare il curriculum su www.esselungajob.it. Conad conferma invece che come ogni anno ci sarà probabilmente necessità di più lavoratori: chi vuole, può portare il curriculum nei punti vendita o mandarlo tramite il sito Conad, sezione lavora con noi.

Altre attività commerciali, invece, possono essere tranquillamente depennati dalla lista: Benetton di via Buozzi non prevede assunzioni nel periodo di Natale, così come Max Mara in via Cavour, il negozio Andreini e lo Street 67 City di via degli Orafi, l’Oviesse di via Atto Vannucci e la boutique Xetra di via Cino.

Francesco Storai