Più polizie insieme per controllare le strade

Pattuglie di stradale, provinciale e municipale fianco a fianco: servirà anche per un maggior contrasto alle violazioni ambientali

Controlli polizia stradale

Controlli polizia stradale

Pistoia, 25 febbraio 2021 -  L’accordo per lo svolgimento coordinato dei servizi di polizia locale in materia di sicurezza stradale e contrasto delle violazioni ambientali è realtà. L’intesa fra il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, il presidente della Provincia Luca Marmo e i sindaci dei comuni di Marliana, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Pistoia, Sambuca Pistoiese e Serravalle Pistoiese, è stata firmata nella mattinata di ieri e sin dalle prossime settimane ci saranno degli incontri per capire come muoversi nel concreto. L’idea è quella di seguire l’indicazione arrivata da Iorio e approvata dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che prevede una nuova modalità operativa, basata su azioni coordinate di vigilanza con protagoniste la polizia provinciale e le polizie locali.  

Per quanto concerne la sicurezza stradale, l’accordo nasce dall’esigenza di monitorare il tasso di incidentalità sulla strada statale 64 Porrettana, interessata nel periodo estivo da significative presenze di motociclisti, spesso con comportamenti in contrasto con il codice della strada. In base a questa necessità, l’estate scorsa è stato creato un modello sperimentale di raccordo operativo che ha visto in azione la polizia stradale, la polizia provinciale e la polizia locale di Pistoia, con l’ausilio di personale dei carabinieri.  

Il risultato? Le sanzioni sono decisamente aumentate e gli incidenti diminuiti. Nello specifico, sono stati controllati oltre 550 veicoli, dei quali quasi 300 motocicli, per un totale di 142 sanzioni amministrative irrogate e sei patenti di guida ritirate. Un’analoga sperimentazione è stata svolta per il contrasto agli illeciti ambientali.  

In tale ambito il dispositivo coordinato composto dalle forze dell’ordine, dalle polizie locali e dal personale della polizia provinciale – in tre giorni di attivazione – ha sottoposto a controllo 41 veicoli tra furgoni e autovetture, 55 persone e 14 esercizi commerciali. E’ stata inoltre denunciata una persona colta a trasportare abusivamente 25 buste di plastica di 50 kg ciascuna, contenenti scarti di materiale tessile. Insomma, un modus operandi che ha dato i suoi frutti e già in corso di implementazione, come testimoniato dalle sessioni di formazione a vantaggio delle polizie locali dei comuni della provincia, concernente il nuovo sistema di monitoraggio e di georeferenziazione dei fenomeni di sversamento illecito di rifiuti sul territorio, promosso dal tavolo di lavoro appositamente istituito dal Prefetto. In cosa consiste? In una piattaforma online dove saranno inseriti gli accertamenti riguardanti i siti di di abbandono, con dati, foto e segnalazioni varie, che potranno pervenire anche dai cittadini.  

Francesco Bocchini