"Più servizi per i turisti e le imprese siano green"

L’appello di Confcommercio per la stagione invernale: la ripresa è possibile. Nel piano, richieste le aperture e le iniziative anche nella bassa stagione

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Lanciato dall’Abetone l’appello di Confcommercio e delle strutture ricettive per migliorare servizi sul territorio. Si è tenuto nei giorni scorsi, l’incontro tra gli albergatori di Abetone e Cutigliano, e la Confcommercio di Pistoia, per fare il punto sulla stagione invernale. All’ordine del giorno le strategie per migliorare i servizi sul territorio, a cominciare dall’annoso tema della viabilità, sempre più sotto la lente d’ingrandimento di cittadini e escursionisti, senza dimenticare un incremento della cartellonistica ed una gestione più incisiva del tema decoro urbano. "Tra gli argomenti emersi – ricorda l’Associazione con una nota – ci sono anche il tema di una più efficace gestione dei rifiuti e quello legato alle aperture delle attività commerciali e dei servizi durante l’anno. In questo senso è stata avanzata la proposta di una autoregolamentazione che disciplini e programmi annualmente le aperture, non solo durante i periodi di alta stagione, prevedendo anche incentivi o sgravi fiscali per favorire lo svolgimento delle attività anche nei periodi di bassa stagione. Sullo sfondo,- rileva Confcommercio -è emersa l’esigenza sempre più attuale di sviluppare una rete di coordinamento dei servizi al turista, con l’obiettivo di massimizzare le presenze e di qualificare maggiormente l’esperienza di chi frequenta la Montagna". L’occasione si è rivelata propizia anche per illustrare i contorni di "Imprendigreen", l’iniziativa di Confcommercio che certifica e premia le aziende più virtuose in tema ambientale e di eco sostenibilità, invitandole a compilare un questionario di autovalutazione per l’ottenimento di un rating e di benefit quali: riconoscimento e visibilità a livello nazionale, percorsi di formazione gratuita e convenzioni con aziende del settore green. In chiusura, spazio anche per il ricorrente nodo del caro energia: l’intento delle strutture ricettive è di calmierare i prezzi pensando ai clienti.

Andrea Nannini