Pistoiese, improvvisa schiarita sugli stipendi

A meno di 24 ore dalle incertezze narrate da Gammieri, il club arancione comunica di aver saldato gli emolumenti. Due calciatori salutano

Migration

Il miracolo di Natale. Non è il titolo di uno dei tanti film natalizi che vengono proiettati sui vari canali in questi giorni, ma è ciò che sarebbe accaduto in casa della Pistoiese. A distanza di ventiquattro ore, anzi meno, da una drammatica conferenza stampa in cui l’amministratore unico Alessandro Gammieri aveva espresso tutto il suo dispiacere e la sua amarezza per il mancato pagamento entro la data pattuita delle due mensilità arretrate dovute ai giocatori e a tutto lo staff da parte della Digimark, proprietaria della Pistoiese, le cose sarebbero improvvisamente cambiate in positivo.

Ben venga, s’intende. E così la società arancione, poche ore dopo le pesanti parole del proprio amministratore che si era detto fortemente mortificato al punto di affermare che "Se la Digimark ora e in futuro non dovesse onorare gli impegni assunti, la mia posizione verrebbe delegittimata, annichilita e svuotata di ogni valore", ecco materializzarsi l’ennesimo colpo di scena. "La società Us Pistoiese 1921 comunica che, nonostante il ritardo evidenziato nella conferenza stampa del 22 dicembre, sono stati eseguiti in data odierna i bonifici delle rate di novembre e dicembre 2022, come da intese coi nostri tesserati". Questo il comunicato della Pistoiese inviato ieri.

Una situazione difficile da inquadrare dal momento che lo stesso Gammieri, sempre durante la conferenza stampa, aveva ammesso di non sapere quando la Digimark avrebbe provveduto a saldare gli stipendi e pertanto di non essere in grado di indicare una data precisa. E’ vero che la notte porta in consiglio, ma nel caso della Pistoiese più che altro avrebbe portato soldi e neppure pochi, visto che si tratta di due mesi di stipendi per tutti i giocatori e staff tecnico. Come interpretare allora questo segno? Da una parte positivamente, ca va sans dire, perché se è vero che i bonifici sono partiti, presto arriveranno sui conti dei giocatori e dello staff. Dall’altra questo getta ancora più ombre su tutta quanta la situazione, che appare onestamente poco comprensibile: se la Digimark in così breve tempo sarebbe stata in grado di onorare gli impegni, che senso ha avuto parlare con certi toni in conferenza stampa davanti a tutta la città?

Tant’è. Bene per gli aventi diritto, che se tutto sarà confermato passeranno delle feste decisamente più serene rispetto ai giorni scorsi. Intanto però non tutti si sono fatti prendere dallo spirito natalizio e hanno preferito lasciare la Pistoiese sfruttando l’ultimo giorno utile del calciomercato di serie D. Trattasi nello specifico di due over: Gianluca Urbinati che si è accasato al Fano e Nicola Citro che si è trasferito al Casarano. Potrà invece muoversi successivamente il gioiellino classe 2005 Gianmarco Di Biase: sulle sue tracce due club di serie A, il Torino e il Bologna. Una cessione che garantirebbe un bel gruzzolletto alla società arancione.

Maurizio Innocenti