Pistoia, spaccio di cocaina. Blitz all'alba: 11 arresti

L'operazione è coordinata dallo Sco e si avvale del supporto di pattuglie del Reparto prevenzione crimine Toscana

Una volante della polizia

Una volante della polizia

Pistoia, 4 giugno 2020 - Blitz antidroga, all'alba di oggi, da parte della Pistoia di Stato. Undici gli arresti, tra l'Albania e l'Italia. Sei misure cautelari in carcere e cinque provvedimenti con il beneficio dei domiciliari hanno consentito di stroncare un redditizio spaccio di cocaina nella provincia pistoiese gestito da italiani, tunisini e albanesi.

L'operazione 'Zad' e' stata coordinata dalla Squadra mobile della questura di Pisa, in collaborazione con il Servizio per la cooperazione internazionale di polizia-Interpol Roma e la polizia criminale albanese-Interpol Tirana. I mandati sono stati emessi dal gip del Tribunale di Pistoia, Patrizia Martucci, su richiesta dei pubblici ministeri Claudio Curreli e Leonardo De Gaudio. Due arresti, a carico di presunti fornitori della sostanza stupefacente che veniva spacciata a Pistoia, sono state eseguite in Albania, con mandato internazionale e localizzazione da parte della polizia albanese con la collaborazione dello Sco.

L'indagine, effettuata anche con l'ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali, e' durata circa 6 mesi, a partire dalla primavera dello scorso anno; nel corso dell'inchiesta, sono stati effettuati 4 arresti in flagranza di reato, individuati e segnalati al prefetto 70 assuntori e sequestrati un centinaio di grammi di cocaina e circa mezzo chilo di marijuana. Inoltre, sono state documentate circa 1.300 cessioni di vari quantitativi di cocaina per valore stimato di oltre 200.000 euro.L 'esecuzione delle misure e' stata coordinata dallo Sco e si e' avvalsa del supporto di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Toscana e unita' cinofile antidroga della questura di Firenze.